Ulster: più giovani, più decisi
Articolo pubblicato su Allrugby numero 140
COSÌ NELLA STAGIONE 2018/2019
Semifinale Glasgow Warriors v Ulster 50-20
2° posto Conference B (13 v, 2 p, 6 s). Miglior marcatore 2019: Jack Carty (157). Mete: Tom Farrell (6)
ALLENATORE
Dan McFarland. Inglese di nascita, 47 anni, è arrivato all’Ulster nell’estate del 2018. Da pilone, ha vinto il campionato francese (2000) con la maglia dello Stade Français e ha giocato più di cento partite con il Connacht. Da allenatore è stato assistente dei Glasgow Warriors e della Scozia e coach degli Irish Wolfhounds.
Staff Dwayne Peel (attacco), Aaron Dundon (mischia), Jared Payne (difesa)
STAGIONE 2019/2020
arrivi Sam Carter (Brumbies), Gareth Milasinovich (Worcester), Jack McGrath (Leinster), Matt Fades (Highlanders), Bill Johnston (Munster)
partenze Rory Best e Darren Cave (entrambi fine carriera), Caleb Montgomery (Worcester Warriors), Johnny McPhillips (Leicester Tigers).
STORIA
L’Ulster è stata la prima squadra irlandese a vincere una coppa europea, la Heineken Cup del 1999, battendo in finale i francesi del Colomiers. Nel 2018 con Jono Gibbes in panchina l’Ulster finì una regular season al quarto posto nella Conference B ottenendo l’accesso in extremis alla Champions Cup grazie alla vittoria sugli Ospreys (35-17), nello spareggio al Kingspan.
Più giovani, più decisi
La scorsa stagione, la prima di Dan McFarland sulla panchina della provincia nordirlandese, l’Ulster ha chiuso il PRO14 al secondo posto nella Conference B e ha sfiorato le semifinali della Champions Cup, battuto di misura 21-18, dal Leinster nei quarti di finale del torneo europeo.
Quest’anno, con l’addio di due senatori come Rory Best e Darren Cave, la squadra punterà ulteriormente sui giovani e il loro spirito di intraprendenza. L’infortunio al crociato subito in estate dal nuovo pilone Milasinovich lascia però la squadra un po’ scoperta in prima linea soprattutto durante le finestre internazionali, quando mancherà anche l’altro nuovo ingaggio Jack McGrath. Recuperato invece Luke Marshall, anche lui reduce nel 2018 da un grave infortunio al ginocchio.
IL GIOCATORE
Iain Henderson eredita la fascia di capitano da Rory Best che dopo il Mondiale darà l’addio al campo. Ventisette anni, seconda linea, nel 2017 ha fatto parte della selezione dei British & Irish Lions in Nuova Zelanda. Ha esordito con la maglia dell’Ulster nel 2012 e ha disputato più di cento partite con la provincia nord irlandese.
Il mensile Allrugby è acquistabile in edicola e nello shop Rugbymeet.
Clicca qui per l'abbonamento annuale alla rivista Allrugby
Clicca qui per acquistare Allrugby in versione cartacea e in formato pdf