x

x

Scozia U20 - Samoa - foto Scottish Rugby
Scozia U20 - Samoa - foto Scottish Rugby

Dopo cinque anni di attesa la Scozia Under 20, ormai regolarmente battuta dall'Italia nel Sei Nazioni, riuscirà a vincere il Mondiale B e venire promossa fra le 12 big della World Cup? Forse è la volta buona, a vedere il risultato della prima giornata del Trophy (il Mondiale B appunto) disputata oggi proprio allo Hive Stadium di Edimburgo. In corsa otto nazionali. La vincente viene promossa (l'anno scorso è toccato alla Spagna) e l'ultima della Coppa del mondo attualmente in corso in Sudafrica viene retrocessa (l'anno scorso è toccato al Giappone).

Divario imbarazzante

Nel giornata inaugurale del Trophy la Scozia ha battuto per 123-15 Samoa, centrando il punteggio record nella storia del torneo cominciata nel 2008. Complessivamente 21 le mete segnate, 19 dagli scozzesi. L'ala Finlay Doyle e l'estremo Fergus Watson hanno messo a segno una tripletta, doppietta per il tallonatore Jerry Blith-Rafferty. Il punteggio che non merita commenti visto il divario imbarazzante. Se pensiamo che l'8 marzo a Monigo l'Italia Under 20 ha dominato la Scozia 47-14, sette mete a due, abbiamo la percezione della differenza di valori che c'è fra i top team e quelli del Mondiale B a questo livello. 

La retrocessione scozzese

Gli scozzesi sono retrocessi giungendo al 12° posto nell'edizione della World Cup U20 disputata nel 2019 in Argentina, dove l'Italia con il 9° posto ha centrato il suo terzo miglior risultato (nei due anni precedenti era giunta all'8° posto). Poi è arrivato il Covid, per tre edizioni il Mondiale non si è disputato e gli scozzesi non hanno avuto la chance di venire promossi. Invece di migliorare sono peggiorati, perché nel 2023 quando il Trophy è ripreso non sono giunti nemmeno nella finale, vinta dalla Spagna sull'Uruguay.

Pericolo Giappone

La Scozia non può comunque dormire sonni tranquilli, perchè prima del suo match il Giappone ha inflitto un'altra pesante sconfitta a Hong Kong, 105-20. Un risultato che dopo 15 anni ha rotto per la seconda volta il muro dei cento punti nel torneo (poche ore dopo con gli scozzesi sarebbe successo per la terza). Il precedente risaliva al 2009 quando la Namibia ha battuto 104-7 le isole Cayman.

Classifiche e prossimo turno

Le altre due partite della prima giornata del Trophy in corso a Edimburgo hanno visto successi più contenuti dell'Uruguay sul Kenia 25-7 e degli stati Uniti sull'Olanda 44-3.

Queste le classifiche del Trophy Under 20

Poule A: Scozia e Giappone 5 punti, Hong Kong e Samoa 0. 
Poule B: Uruguay e Stati Uniti 5 punti, Olanda 1, Kenya 0.

Le partite della seconda giornata, domenica 7 luglio: 

Scozia-Hong Kong, Giappone-Samoa, Uruguay-Stati Uniti, Kenya-Olanda.