Serie A: Alejandro Moreno nuovo capo allenatore dell’AS Rugby Milano
Dopo aver salutato Grangetto l’ASR Milano punta di nuovo su un argentino a cui affidare il progetto tecnico, si tratta di Alejandro Cristian Moreno, ex pilone azzurro (5 caps) che da luglio diventerà sia allenatore della prima squadra in Serie A che direttore tecnico di tutto il club meneghino.
Moreno prenderà la guida di uno dei club e dei settori giovanili più attivi d’Italia, sono infatti oltre 600 i tesserati che si allenano ogni giorno al Centro Sportivo Curioni, di fianco all’Idroscalo di Milano.
Alejandro Moreno in Italia è stato giocatore di GRAN Parma, Calvisano e L’Aquila, all’estero ha vestito le maglie di numerosi club, tra questi i Leicester Tigers, Perpignan, Brive e Leeds. Chiusa la carriera da giocatore nel 2010 Moreno diventa allenatore della mischia del Leeds in Inghilterra, l’anno successivo torna in Italia per allenare i Cavalieri Prato, attualmente si trova a Buenos Aires (Argentina) dove sta per concludere l’incarico di coordinatore tecnico del Club Pucara.
“E’ una sfida. Sono pronto a fare grandi cose, continuando il lavoro fatto su giovanili e sulla base. Essere un professionista sta nella testa, significa fare il meglio per superarsi” dichiara Moreno.
Altra importante novità per l’ASR sarà quella dell’ingresso nello staff tecnico dell’ex seconda linea All Blacks Norman Maxwell (36 caps e 5 mete tra il 1996 e il 2004), l’allenatore neozelandese affiancherà Moreno inizialmente per alcuni mesi e si occuperà anche della formazione dei tecnici impostando il programma educational del Club con clinics specifici.
l nuovo progetto del Rugby Milano vuole investire sulla next generation ma anche su un gruppo di persone cresciute nel Club per strutturare un percorso di formazione nella componente educativa oltre che tecnica.
Il presidente Carnovali dal comunicato del club: “ci lanciamo con loro, e insieme ai nostri 70 allenatori, verso una nuova epoca in questo nostro sport, sposando il senso di appartenenza al Cavallino all’innovazione”.