Una difficile opportunità
Il derby contro il forte Rugby Colorno rappresenta un'impegnativa occasione di riscatto
Per l'Amatori Parma Rugby è tempo di derby, un derby difficile e sentito. Dopo la delusione del match contro il Rugby Paese, passate queste due settimane ad allenarsi intensamente e riordinare le idee, gli uomini di Mey accoglieranno alla Cittadella del Rugby la prima della classe, il Rugby Colorno, che Domenica alle 14:30 scenderà in campo forte del proprio primato in classifica e ben deciso a fare di tutto per mantenerlo. La compagine allenata da Prestera e Mordacci sta disputando un campionato di ottimo livello e la promozione sembra un obiettivo ampiamente alla sua portata. Trascinato dal capitano Da Lisca, il XV biancorosso ha conquistato finora 55 punti, vincendo 11 delle 15 partite disputate. Molto forte, ma non imbattibile, da Gennaio ad oggi si è imposto su Amatori Rugby Alghero, Avezzano Rugby, Amatori Rugby Capoterra, è riuscito a strappare un prezioso pareggio sull' aspro campo dei Rangers Rugby Vicenza, ma contro il Rugby Club Valpolicella ha dovuto cedere il passo. Autore di un gioco brioso ed efficace, si è guadagnato il rispetto di tutti gli avversari, anche il nostro quando, all'andata, ha avuto ragione di noi per 31 a 3. Inutile negare che, almeno sulla carta, il pronostico non ci vede favoriti.
Primi contro penultimi, questo è l'amaro verdetto della classifica. Non sarà una passeggiata. Ma la strada per la nostra permanenza in questa categoria passa anche da qui. La convinzione di dover cercare punti preziosi contro ogni sfidante che incontreremo, senza alcun timore reverenziale, senza mai dimenticarsi delle proprie qualità, è un fattore determinante che deve alimentare le nostre legittime speranze. Domenica ognuno di noi è chiamato a superarsi, a dare il massimo, nella concentrazione, nell'entusiasmo, nella voglia di lottare. Non si tratta solo dei punti in palio, peraltro punti d'oro. Si tratta anche di dimostrare, in occasione di una dura prova, di possedere la giusta mentalità, quella che permette di affrontare ogni impegno a testa alta, con fiducia. D'ora in avanti ogni partita è decisiva e dev'essere vissuta come tale, a cominciare da Domenica. Dimentichiamoci del pronostico e mettiamocela tutta. I simpatizzanti che verranno come sempre a sostenerci si aspettano una prestazione a viso aperto, con il massimo sforzo. Le sfide più difficili spesso rappresentano la migliore occasione di riscatto. I blucelesti devono cercare più che mai di far propria questa opportunità.
Probabile formazione: Spaggiari, Mora, Torri, Carra, Letizia, Gagliardi, Torelli, Botha, Bonatti, Bosco, Smersù, Maccagnani, Camin, Buzaj, Bertozzi
A disposizione: Maramotti, Tanzi, Mordacci, Kouassi, Cavazzini, Bertolini, Negri, Riccardo