Maria Grazia e Massimo Cioffi: Mondiali in famiglia
Sono passati quindici anni dall’ultima apparizione dell’Italia Femminile alla rassegna iridata. L’Italdonne di coach Andrea Di Giandomenico si prepara in terra irlandese con gli ultimi allenamenti quando manca un solo giorno al debutto alla Women’s Rugby World Cup. L’Italdonne scenderà in campo all’”UCD Bowl” di Dublino mercoledì alle 17.30 italiane, il match sarà trasmesso in diretta su worldrugby.org.
Trequarti centro della Nazionale Italiana Femminile gioca Maria Grazia Cioffi. Figlia d’arte (suo padre Franco è stato uno storico capitano del Rugby Benevento) e sorella di Massimo che è reduce dall’8° posto dell’Italia Under 20 nello scorso World Rugby U20 Championship.
Di seguito parte dell’intervista a Maria Grazia Cioffi da Federugby:
“Il rugby è parte integrante della nostra famiglia, io e Massimo siamo particolarmente legati da questo. Prima di ogni partita, sia di club che Nazionale, ci sentiamo sempre: entrambi ci scriviamo messaggi… Per lui il Mondiale in Georgia è stata una grandissima emozione. Ha raggiunto un ottimo risultato.
Scendere in campo a due mesi di distanza l’uno dall’altro in un Mondiale con la maglia Azzurra è una emozione che vivo ancor più intensamente. Di per se il Mondiale è una esperienza magnifica, ma così il tutto è amplificato. Massimo mi ha scritto prima di partire, so che mi scriverà prima della gara con gli USA.
Sarà una partita molto fisica. Noi dobbiamo fare il nostro gioco: cercare gli spazi e muoverci in velocità. Siamo molto motivate e vogliamo rifarci dai risultati dell’ultimo 6 Nazioni. USA e Spagna sono alla nostra portata ma vogliamo fare bene in tutte le partite.”