x

x

VIDEO HIGHLIGHTS A FONDO PAGINA

Il sesto e ultimo turno della fase a gironi della Challenge Cup ha chiuso tutti i giochi e lasciato con l’amaro in bocca le Zebre che, pur senza velleità di passaggio del turno, hanno disputato un match gagliardo senza tuttavia riuscire a vincere con Gloucester. I Saints hanno mantenuto l’imbattibilità in coppa e prolungato l’incredibile record portandolo a 15 vittorie consecutive. Riesce invece l’impresa finale agli Exiles ad Agen e a Sale sui Dragons.

Pool 1

Connacht ha macinato i pur volenterosi russi di Enisey per 8 mete a 1 ed è andata a vincere un girone molto combattuto qualificandosi però come quinta. Newcastle e Brive si sono giocati la partita punto a punto, hanno avuto la meglio gli inglesi con la meta del bonus a 5 dal termine, tuttavia non è servito a qualificarsi tra le 3 migliori seconde proprio a causa della clamorosa sconfitta patita in Russia il turno precedente.

Pool 2

Sale con una partita praticamente perfetta ha sconfitto e superato i Dragons alla testa della Pool. Gli Sharks già a fine primo avevano messo in cassaforte il risultato con 3 mete e un sonoro 24-0. Newport siconsola comunque con il passaggio ai quarti. Castres e Pau hanno giocato per la gloria dal momento che erano entrambe eliminate, Les Tarnais padroni di casa hanno avuto la meglio e chiuso con una vittoria l’avventura.

Pool 3

Cardiff si è giocata sino all’ultimo la possibile qualificazione sommergendo di punti e mete il malcapitato Calvisano. 74-6, con 12 mete è il pesantissimo passivo dei Campioni d’Italia che chiudono il torneo a 0 punti, -305 di passivo, sole 3 mete segnate contro le 53 subite. Montpellier riesce nell’impresa e travolge gli Harlequins, sino a quel momento imbattuti, guadagnandosi vittoria e bonus nella seconda frazione con un eloquente 42-9. I Quins si consolano comunque con il primo posto nel ranking grazie alla differenza punti favorevole.

Pool 4

La Rochelle ha vinto un match che aveva poco da dire contro Worcester, dopo una prima frazione equilibrata gli Atlantici hanno pigiato il piede sull’acceleratore e chiuso sul 35-11 per 4 mete a 1. Le Zebre hanno lottato sino alla fine per fermare il record di Gloucester, solo il calcio finale di Burns le ha private anche solo di un meritato pareggio. Leggi l’articolo e guarda gli highlights.

Pool 5

Grenoble è riuscita nella sua impresa e dopo un match tiratissimo ha avuto ragione di Edinburgh che si è giocata il tutto per tutto sino alla fine. Les Iserois sotto nel punteggio sino a 10 dalla fine hanno acciuffato la vittoria del match e del girone con 2 mete e un calcio nei 9 minuti finali. Anche ai London Irish è andata bene, la vittoria sul campo di Agen con tanto di bonus mete è maturata nei 15 minuti finali ma tanto è bastato per acciuffare l’ultima posizione utile e si giocheranno i quarti con i Quins.

 

Sono così volate ai quarti di finale 4 squadre inglesi, 2 francesi e 2 celtiche. Grenoble sarà l’unica non inglese ad avere il vantaggio del fattore campo.

 

Foto Daniel Cau

Il calendario dei Quarti di Finale

Risultati e Classifica di Challenge Cup

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!