x

x

Andrea Piardi dopo essere stato il primo arbitro italiano a dirigere una partita del Sei Nazioni sarà anche il primo a dirigere un test match dei British and Irish Lions. Succederà il 26 luglio a Melbourne, dove la leggendaria selezione giocherà il secondo dei tre test contro l'Australia. La notizia non è ancora stata ufficializzata, ma la danno per sicura Teo e Mario, i conduttori del seguito podcast "Pillole Ovali", nella loro ultima puntata. 

L'annuncio

Secondo quanto dichiarato loro da una «fonte attendibile - afferma Mario - Andrea Piardi è stato confermato, manca ancora la notizia ufficiale, come arbitro del secondo test match dei Lions». «Bomba incredibile, un onore grandissimo - continua Teo - Come sapete il tour dei Lions è ogni quattro anni. Che venga affidato a un arbitro italiano uno dei tre test match è assolutamente una bomba e noi che abbiamo intervistato Andrea (Piardi, ndr) non possiamo che essere contenti, così come deve esserlo il movimento italiano. Gli facciamo tantissimi complimenti. Speriamo che la notizia venga confermata ufficialmente a breve». «Credo che questo sia il risultato sportivo rugbistico che l'Italia abbia ma raggiunto - continua Mario - L'ingresso nel Sei Nazioni è stato importante, ma dal punto di vista arbitrale anche questo penso che possa arrivare a qualcosa di simile per il movimento, cioè tanta roba».

La conferma

La notizia è la conferma che Piardi, 33 anni il prossimo 8 agosto, di Brescia, è entrato definitivamente nel panel degli arbitri internazionali più importanti. Il prossimo passaggio, se manterrà questo standard, non potrà che essere una direzione alla Coppa del mondo 2027 in Australia. La sua carriera è stata un crescendo, che non si è fermata alle soglie del Sei Nazioni come è capitato al suo predecessore (come arbitro italiano di punta) Marius Mitrea, valutato non all'altezza dai vertici internazionali.

La carriera

Piardi, dopo aver giocato nel Fiumicello, ha iniziato ad arbitrare giovanissimo, a 17 anni. Dopo la trafila nelle serie inferiori ha diretto il primo match di campionato d'Eccellenza nel 2016/17, Rovigo-Reggio Emilia. Lo stesso anno è diventato internazionale agli Europei Under 18. Le sue altre prime volte: nel 2019 a Colonia, Germania-Spagna primo test internazionale; a Cork, Munster-Southern Kings primo match di Pro 14. Nel 2022 l'approdo nel tempio di Twickenham per Inghilterra-Barbians 52-21 e nelle Autumn Nations Series il primo test fra nazionali di Tier 1 Galles-Georgia, a Cardiff. Il 25 febbraio 2024 a Dublino il primo match del Sei Nazioni Irlanda-Galles e adesso la prima volta con i Lions.

La politica

Oltre alla bravura, Piardi può avvalersi di una maggiore forza politica dell'Italia negli ultimi anni, a livello di classe arbitrale. Iniziata con l'ingaggio di un tutor/consigliere irlandese Alain Rolland, proseguita con i passi fatti dalla precedente governance federale guidata da Marzio Innocenti e ora da quella nuova di Andrea Duodo