Yamaha Jubilo - Italia XV: Ghiraldini “è il momento di fare un passo avanti”
Sveglia all’alba domani mattina (ore 14.00 locali, le 7.00 in Italia) per il calcio d’inizio di Yamaha Jubilo - Italia XV, al momento non è stata annunciata nessuna copertura TV ne streaming del match, ma la nostra amica Federazione ci terrà aggiornati con il solito “live twitting”.
L’Italia gioca contro una formazione sulla carta molto inferiore, non si tratta ne di nazionale nipponica ne di franchigia di Super Rugby (i Sunwolves stanno giocando ogni weekend) ma di una squadra del campionato giapponese di Top League.
Dopo questa prima sfida “no cap” e a cambi liberi, l’Italrugby di Conor O’Shea affronterà due test-match, il 9 e 16 giugno, contro il Giappone paese ospitante della prossima Rugby World Cup.
“Abbiamo lavorato molto in questi due anni, ora è arrivato il momento di mettere un po’ di pressione a noi stessi, di tradurre in risultati questo impegno” commenta il 94 volte azzurro Leonardo Ghiraldini da Federugby.
“E’ il momento di fare un passo avanti. ed è fondamentale farlo a partire dalla partita di domani. La direzione che la FIR vuole prendere è chiara e l’inserimento di Wayne Smith nello staff è un’ulteriore testimonianza della volontà di sviluppare questo gruppo. Parliamo di una figura importante per noi giocatori, per lo staff, per tutto il rugby italiano. Ora tocca a noi e non vediamo l’ora”
Guardando alla partita di domani: “sarà una partita non semplice e importante, come tutto il nostro tour qui in Giappone. Per Yamaha Jubilo è una partita speciale, una grande occasione, e certamente metteranno sul campo tutto quello che hanno. Per noi non è un test-match, ma cambia poco: è una partita di rugby, per di più con la maglia azzurra indosso” spiega il tallonatore dello Stade Toulousain che proprio in Giappone, nel 2006, debuttò in Nazionale durante la gestione Berbizier.
Le formazioni:
Nagano, U Stadium – sabato 2 giugno, ore 14.00 (7 in Italia)
No-cap match
Yamaha Jubilo v Italia XV
Yamaha Jubilo: McGahan; Labuschagne, Miyazawa, Tahitua, Ito C.; Kiyohara, Yatomi; Horie, Yamaji, Tuiali’i; Helu, Odo; Ito H., Hino, Yamamoto
Italia XV: Minozzi; Benvenuti, Bisegni, Castello, Bellini; Allan, Violi; Steyn, Licata, Negri; Budd, Fuser; Ferrari, Ghiraldini (cap), Lovotti
Clicca qui per i 31 convocati azzurri nel Tour
I match dell’Italia nel Tour in Giappone 2018:
2 giugno – Nagano (no-cap match)
Yamaha Jubilo v Italia XV
9 giugno – Oita (test-match)
Giappone v Italia
16 giugno – Kobe (test-match)
Giappone v Itali