Rugby Serie B: Noceto domina, Amatori Parma si sveglia tardi, Vasari sugli scudi
Le due pool del girone 2 di serie B non hanno espresso ancora delle squadre favorite ma Noceto da una parte e Vasari dall'altra stanno cercando di imporre la loro legge. In ogni caso sia Romagna che Pesaro non staranno a guardare, il campionato è solo all'inizio. Ecco a voi i commenti.
Nel girone 2 Pool 1 di serie B il Rugby Noceto di Larini e Guerci ha avuto la meglio dei padroni di casa del Modena con un punteggio netto frutto di 3 mete degli uomini di mischia e una meta tecnica che garantiscono il bonus offensivo e la vetta della classifica. Il Modena rugby 1965 si è comunque confermato una squadra solida e ben disposta in campo.
LAmatori Parma paga lindisciplina per i due gialli subiti nei momenti cruciali del match, ma la squadra di Mey, tra quelle con letà media più bassa di tutto il campionato, ha saputo rimontare da un -17 di inizio secondo tempo sbagliando purtroppo la trasformazione della possibile vittoria a 5 dalla fine nonostante linferiorità numerica. Potrà dire la sua nel corso del campionato.
Latteso derby di Bologna tra Reno e Bologna 1928 è stato rinviato al primo dicembre, la classifica vede per ora un testa a testa Noceto Romagna, ma il cammino è lungo.
Il derby di Firenze vede vincere la squadra cadetta del Firenze 1931 contro un Florentia che ha la pecca di entrare in partita solo dopo 20 minuti quando il punteggio era già sul 19-0 frutto di 3 mete, 2 delle quali trasformate. I neopromossi del Florentia pagano lo scotto della promozione e del non essere abituati a mettere la giusta aggressività sin dallinizio nei punti dincontro o nelle fasi statiche. Firenze 1931 ha comunque guadagnato con merito la quarta meta finale e bonus offensivo.
Il Vasari segna 3 mete per tempo e 19 punti per tempo contro lUnion Tirreno, mai domo, che riesce a mettere punti sul tabellino solo ad inizio secondo tempo sfruttando un calo di tensione dei padroni di casa. Il Vasari ha comunque ha messo in mostra miglior gioco e organizzazione, protagonista il pack aretino che ha costretto sin dallinizio gli ospiti alla meta tecnica, nel secondo tempo sugli scudi i trequarti che segnano le mete del bonus .
Pesaro si è rifatto della sconfitta casalinga del turno precedente andando a violare meritatamente il campo del Livorno. Grande merito dellexploit va al pacchetto ospite che ha messo in mostra peso e cinismo contro dei padroni di casa che hanno messo in campo una formazione giovanissima, sono scesi in campo con un atleta del 94, 4 del 95 e 2 del 94. Nel corso della partita sono entrati 3 del 97. Rammarico in casa livornese per non aver saputo prendere almeno un punto di bonus in un match terminato 3 mete a 4.
Nella Pool 2 del girone 2 Vasari meritatamente in testa, ma Pesaro e Livorno potranno dir la loro.