x

x

Dopo soli nove mesi a Parigi il terza linea capitano del Sudafrica Campione del Mondo Siya Kolisi potrebbe lasciare il Racing 92, il tutto potrebbe avvenire già nelle prossime settimane. Arrivato in pompa magna da acquisto di punta della stagione e con la medaglia d'Oro del Mondiale al collo, Kolisi non ha convinto del tutto i tifosi che da una parte avevano diritto di aspettarsi di meglio dal due volte campione del mondo.

Contratto in mano ai procuratori e alla società

Da diversi giorni Siya Kolisi discute con i dirigenti del Racing 92 per una sua cessione anticipata e per un ritorno in Sud Africa. Grandi aspettative erano state riposte sull'arrivo di Kolisi a novembre, fresco del titolo mondiale della Coppa del Mondo 2023 in Francia. Secondo le indiscrezioni Kolisi potrebbe fare ritorno agli Stormers o agli Sharks con il benestare della Federazione Sudafricana (RSA) pronta a intervenire economicamente per riavere il suo capitano.

Un arrivo in pompa magna ma poi?

L'annuncio del trasferimento di Siya Kolisi al Racing aveva suscitato una certa attenzione. La sua prima apparizione suscitò scalpore, con il capitano dei Boks che cantava sugli spalti dell'Racing Arena. Poi, il suo primo esordio con la maglia “Ciel et Blanc”, il 26 novembre 2023 durante Racing 92 - La Rochelle. Siya Kolisi è stato poi autore di una prestazione molto pulita, spingendo i suoi compagni ad ogni impatto, difendendo duramente la sua linea. Una partita che fece ben sperare per il resto della stagione. Ma poi due sconfitte in Champions Cup hanno rapidamente frenato il buon momento del Racing. Anche in campionato Top14 i risultati non sono all'altezza. Siya Kolisi ha poi fatto fatica ad emergere, avendo abituato gli appassionati di rugby di tutto il mondo a prestazioni di alto livello con il Sudafrica.

Se sportivamente il giocatore del Racing è in difficoltà, è comunque perfettamente integrato nello spogliatoio. Lo testimonia il suo compagno di squadra Ibrahim Diallo da Rugbyrama: "È simpatico, rilassato, adorabile... Di solito i nuovi stanno nel loro angolo e sei tu che vai a cercarli per metterli a loro agio. Lui? Lui va a vedere il mondo di tutti, è interessato a te e dopo cinque minuti ti senti come se avessi di fronte un amico per tutta la vita […] Ha notato che mi stavo mettendo la crema idratante nello spogliatoio e da allora non ha smesso di prendermi in giro per questo . Si è ben inserito."

L'ombra di Kolisi stesso

Siya Kolisi aveva già compiuto un impresa tornando in tempo per i Mondiali dopo la rottura parziale del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Ritornato in campo nel giro di quattro mesi, avrebbe poi pagato questo rapido recupero in questa stagione di Top14? Infortunato alla mano a marzo, è tornato un mese dopo per i quarti di finale di Champions Cup contro lo Stade Toulousain. Siya Kolisi ha giocato venti minuti, poi si è trovato costretto a uscire per un problema alla caviglia a seguito di un duro contrasto con Pita Ahki. Il campione del mondo sudafricano non tornerà prima di maggio. Al suo ritorno in campo il terza linea si è mostrato ben al di sotto del suo livello abituale. Nello spareggio Playoff contro il Bordeaux, Siya Kolisi non è riuscito a brillare, affondando assieme ai suoi (31-17).

Parole dure a fine stagione

In seguito alla delusione post sconfitta alle fasi finali di Top 14, il presidente del Racing Jacky Lorenzetti è stato molto duro nei confronti dei suoi giocatori. In particolare contro la sua stella sudafricana, in un'intervista rilasciata a Rugbyrama all'indomani di questa eliminazione nella Top 14: “Ha avuto un inizio di stagione notevole…. Ma la pausa è stata dannosa. Ha preso peso, ha perso forma fisica e ai Playoff è stato insignificante. Ci mancava in terza linea uno estremamente presente come Wenceslas Lauret. Penso che l'anno prossimo le cose cambieranno”.

Queste dure parole, pur lasciando una porta aperta sul futuro, hanno visibilmente il segno mentre si aprono le trattative sulla possibilità di partenza. Per ora, il percorso di Kolisi può essere riassunto con queste cifre: tredici partite giocate in stagione, di cui nove sconfitte e un'eliminazione dalle fasi finali. Secondo le indiscrezioni Kolisi potrebbe fare ritorno agli Stormers o agli Sharks con il benestare della Federazione Sudafricana (RSA) pronta a intervenire economicamente per riavere il suo capitano.