Il xv delle zebre per il derby dandata di domani a treviso
Parma, 27 Dicembre 2013 – Terza trasferta di fila per le Zebre che domani tornano in campo nella RaboDirect PRO12: dopo Londra e Belfast la franchigia federale sarà di scena a Treviso allo Stadio Monigo contro l’altra formazione italiana del torneo celtico nel derby tutto italiano. La Benetton Treviso ospita dunque le Zebre nel primo atto del doppio confronto tricolore a distanza di una sola settimana: il 4 Gennaio 2014 saranno i bianconeri ad ospitare i biancoverdi allo Stadio XXV Aprile di Parma. Entrambe le sfide si giocheranno alle ore 15 e saranno trasmesse in diretta televisiva da Mediaset Italia 2, broadcaster italiano della competizione.
Per l’ultimo impegno dell’anno solare 2013 lo staff tecnico bianconero composto da Andrea Cavinato, Umberto Casellato e Vincenzo Troiani ha scelto una formazione iniziale con ben 6 nazionali presenti agli ultimi test match di Novembre in una sfida dalle tinte azzurre dato il gran numero di nazionali nelle rose di entrambe le formazioni.
Tra gli avanti in prima linea sono pronti ad ingaggiare in mischia i piloni Perugini e Chistolini ai fianchi del tallonatore Giazzon. La seconda linea annovera i due azzurri Geldenhuys e Bortolami, il padovano sarà il capitano dei bianconeri per la 17esima volta nella RaboDirect PRO12. Terza linea formata dai due stranieri Vunisa e Van Schalkwyk che faranno reparto con l’ex biancoverde Bergamasco. Per il sudafricano - recordman nella storia della franchigia di base a Parma- si tratterà della 41esima apparizione in maglia bianconera in 51 incontri disputati dalla formazione bianconera.
I trequarti delle Zebre formeranno un triangolo arretrato composto da Palazzani estremo – quinta consecutiva da titolare nel ruolo per il bresciano- mentre sulle ali agiranno Venditti e Berryman. I centri saranno l’ex Garcia e Quartaroli mentre la mediana, formata dalla coppia Leonard-Orquera, porterà in dote alle Zebre 50 caps internazionali: 37 per l’azzurro e 13 per l’ex All Blacks campione in carica del Super Rugby.
In panchina pronto a subentrare a gara in corso ci sarà il terzo ex di turno, l’ala Toniolatti.
La formazione delle Zebre che domani sera alle 20.05 italiane affronterà Ulster Rugby al Ravenhill Stadium di Belfast (Irlanda Del Nord):
15 Gugliemo PALAZZANI
14 Giovanbattista VENDITTI*
13 Roberto QUARTAROLI*
12 Gonzalo GARCIA
11 Dion BERRYMAN
10 Luciano ORQUERA
9 Brendon LEONARD
8 Samuela VUNISA
7 Andries VAN SCHALKWYK
6 Mauro BERGAMASCO
5 Marco BORTOLAMI (cap)
4 Quintin GELDENHUYS
3 Dario CHISTOLINI
2 Davide GIAZZON
1 Salvatore PERUGINI
A disposizione :
16 Tommaso D’APICE*
17 Matias AGUERO
18 Luciano LEIBSON
19 Emiliano CAFFINI*
20 Filippo CRISTIANO
21 Alberto CHILLON*
22 Giulio TONIOLATTI
23 Filippo FERRARINI*
All.Andrea CAVINATO
Non disponibili per infortunio: George BIAGI, Paolo BUSO, Filippo CAZZOLA*, Tommaso IANNONE*, Andrea MANICI*, David ODIETE*, Matteo PRATICHETTI, David RYAN, Leonardo SARTO*, Ruggero TREVISAN*
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Benetton Treviso: Williams, Nitoglia, Loamanu, Sgarbi, McLean, Berquist, Botes; Barbieri, Zanni, Vosawai, Van Zyl, Pavanello (cap), Cittadini, Ghiraldini, De Marchi (A disposizione: Sbaraglini, Rizzo, Rouyet, Fuser, Bernabò, Budd, Botes, Ambrosini) All.Goosen
Arbitro: Andrew McMenemy (Scottish Rugby Union). Il fischietto scozzese dirigerà le Zebre per la settima volta in carriera, la terza nella stagione in corso dopo aver fischiato due volte a Parma i bianconeri contro Munster e Ulster.
Assistenti: Andrea Spadoni ed Elia Rizzo (Entrambi Federazione Italiana Rugby)
TMO: Alan Falzone (Federazione Italiana Rugby)