Azzurri all'estero: giornata nera per Allan, sostituito a metà partita
L'apertura surclassata da Jalibert. I risultati degli italiani
Giornata negativa per gli azzurri impegnati nei due principali campionati stranieri, in particolare per Tommaso Allan sostituito a fine primo tempo per aver perso il confronto diretto con il numero 10 della Francia Mathieu Jalibert. Il Perpignan guidato dal mediano d'apertura italiano perde 46-22 contro il Begles Bordeaux di uno straripante Damien Penaud (4 mete) e Midi Olympique-Rugbyrama mette Allan fra i flop della partita scrivendo: "L'apertura italiana ha sofferto nel confronto con uno Jalibert pirotecnico. Esitante nelle sue iniziative e incapace di sottrarre la squadra alla pressione con il suo gioco al piede, è stato sostituito nell'intervallo da Jay Mcintyre che è riuscito a trovare soluzioni migliori e a segnare anche una meta personale". Nel Perpignan ha giocato 50' da titolare anche il pilone Pietro Ceccarelli.
TOP 14 - Negli altri match dell'8° turno del Top 14 francese Lione-Bayonne 42-29 con il mediano di mischia Martin Page Relo entrato al 59' nel Lione e beccatosi dopo pochi minuti un cartellino giallo; nel Bayonne 77' per Federico Mori ai centri. Il Montpellier di Paolo Garbisi (80' e 3 trasformazioni) continua nella sua crisi (è ultimo in classifica) perdendo in casa 26-21 dall'Oyonnax.
PREMIERSHIP - In Premiership inglese 80' per Dino Lamb da terza linea nel lato chiuso (non da seconda linea come utilizzato in Nazionale) nella sconfitta 36-33 dei suoi Harlequins a Northampton. Sorride solo il terza linea Ross Vintcent entrato al 53' nella vittoria di Exeter per 20-14 sul campo dei Newcastle Falcons.
Non sono scesi in campo Capuozzo (Tolosa, infortunato), Ioane (Lione), Riccioni (Saracens), Varney (Gloucester) e la pattuglia in ProD2 che osservava un turno di riposo.