Serie C2: l’andamento dei campionati
Emilia-Romagna: Giornata di festa a Noceto domenica, dopo il pareggio, rimasto stretto al XV del Don Chisciotte per il gioco espresso, come riporta Luca Carritiello intervistato a Rolling Maul, arrivato a tempo scaduto grazie alla meta di Ferrari trasformata da Ferrarini a Colorno (Serie A), la cadetta del XV nocetano vince il match più importante imponendosi duramente a Guastalla con il punteggio chiaro e tondo di 16-34 nonostante Frati abbia ceduto solamente Freddo entrato al 41’. La partita chiave dell’anno è stata giocata molto bene e con l’aiuto di un Paglia agonisticamente in forma smagliante che, nonostante la febbre, è stato il man of the match facendo 4/4 al piede (6/6 in totale) e segnando anche una meta. Poco preciso invece Fontanesi, 2/4. Manca poco, 3 giornate, ma questa squadra sente di essersi tolta il sassolino dalla scarpa e crede in una promozione quasi obbligata per le potenzialità e per quello detto dalla società a inizio stagione. Sabato andranno a casa del Giallo Dozza con 15 punti di vantaggio sulla formazione battuta in questo weekend che ha due partite in meno, ma i giochi appunto sembrano già scritti visto il bel campionato giocato dai gialloblu con una sola pecca, quel pomeriggio a Modena nella seconda giornata. Grande vittoria per la cadetta del Formigine che batte la quarta forza, il Pieve 20-3. Torna a portare a casa punti anche la cadetta del Modena, 5-26 in casa del Romagna. L’ultimo scontro giocato è stato quello aggiudicato dal Carpi 12-28 in casa del Casalmaggiore, che non ha potuto sfruttare la mano da parte dei giocatori dell’under18 colornese impegnata sul Nando Capra di Noceto (12-62).
Lombardia: Vittoria esterna per i Mastini Rugby sul campo dei Cinghiali Rugby per 14-26 e primo posto consolidato nel primo girone lombardo (unico in cui si è giocato). Non riescono nell’impresa i Diavoli Rossi Varese che escono sconfitti per la dodicesima volta su dodici, 5-67 il risultato a favore del Rugby Valcuvia, secondo. Vincono anche Rugby San Donato e Amatori Triade. La prima si è imposta per 35-14 sul Rosafanti Rugby, mentre la seconda 55-23 con il Gattatico Rugby.
Lazio: Nel primo girone che vale la promozione in C1 vincono, con bonus, le stesse squadre che si sono imposte il 17 febbraio nell’ultimo turno giocato. Il risultato più significativo è stato quello del Montevirginio rifilando un 36-0 al Rugby Fc Segni. Gli altri risultati vedono la Primavera Roma Cadetta vincitrice sul suo campo con il Campoleone Lanuvio 29-22 e la cadetta della Roma Olimpic 27-9 contro l’Amatori Tivoli. Il secondo girone, composto da 5 squadre, vede i Bisonti Rugby davanti a tutti con due vittorie su due, 0-22 in casa dell’All Reds. Si impongono anche i Rinos Rugby 7-22 con la cadetta del Rugby Pamphili. Nell’ultimo girone sta in testa a 10 punti il New Ostia Rugby grazie al 50-12 sui Briganti Cassino Rugby, esce con 5 punti la polisportiva Idee vincendo a Frascati 12-33.
Liguria: È testa a testa tra Golfo dei Poeti e RC Spezia, con la prima al comando. Partita decisa da un solo punto a favore della capolista 14-15 in casa dei Lions Tortona. Continuano a vincere anche i secondi e questa volta è toccato al Monferrato Rugby Cadetta, 6-22.
Veneto: Il Rugby Trento aggancia l’Altovicentino in vetta grazie al 12-31 sulla Sirena Rugby Oltrefersina. Buona anche la vittoria dello Scaligera Rugby Valeggio 0-55 sul West Verona Rugby. Nel secondo girone, a sorpresa, vince la cadetta dell’Altovicentino 13-19 sul Rugby Piazzola. Per quanto riguarda le prime posizioni vincono sia il Salvezzano Rugby 29-18 sul Rugby Lido Venezia che il Rugby Frassinelle, a tavolino, sul Rosolina Rugby restando così a -5 dalla vetta.
Piemonte: Continua e costante. Sono queste le due parole per descrivere il Cuneo Pedona Rugby, 56-0 al Tre Rose e 9 su 9 allungando a +9 sul Rugby Valcuvia uscito sconfitto in casa per 19-22 a favore del La Drola Rugby. Con questa sconfitta anche le sorti di questo campionato sembrano già scritte. Per il secondo posto resta in corsa il Rugby Chieri grazie ai 5 punti conquistati in casa dell’ultima Val Tanaro Rugby, 21-26.
Toscana: Il Gispy Prato, nel primo girone, segna tanto e batte il Rufus San Vincenzo nello scontro con entrambe le squadre vittoriose nella prima giornata della fase finale. 55-26 il risultato finale. Resta attaccata, invece, la cadetta del Florentia Rugby a quota 9 vincendo 37-7 con il Rugby Lucca. Nell’altro girone, proseguono pari passo i Gs Bellaria Cappuccini e il Gambassi Rugby a quota 9 punti. Entrambe le formazioni hanno portato a casa due partite lontani dalle proprie mura, 10-19 sulla Polisportiva Le Sieci e 12-24 con il Rugby Etruschi Livorno.
Campania: Gli Hammers Campobasso fanno un passo enorme portandosi a casa lo scontro diretto al vertice con il Rugby Club Battipaglia per 41-29. Resta in corsa anche per il primo posto e l’eventuale promozione la Partenope Rugby Cadetta, 7-53 ad Avellino. Vincono anche Spartacus Rugby e Baliano Tiles, 14-5 con la Zona Orientale Salerno e 42-5 sui Draghi Rugby Telese.
Puglia: Foggia Rugby davanti a più 20 in classifica sulla seconda, il Rugby Rende. Questo weekend hanno vinto entrambe con il bonus, molto più netto il risultato della prima, 61-20 sul Rugby Corato. Il Rende ha battuto i Panthers Rugby Team 21-39, ma il distacco è troppo ampio per poter pensare ad una rimonta. L’ultimo risultato sa di impresa da parte dei Draghi Bat in casa del Rugby Bitonto per 5-43.
Risultati e classifiche dei campionati