x

x

Principality Stadium (ex Millennium per i più romantici) stracolmo come di consueto nelle grandi occasioni rugbystiche. La sfida di cartello è Galles - Francia, entrambe in corsa per la vittoria finale e anche per il grande slam i transalpini.

Partono veramente forte entrambe le formazioni con continui cambi di fronte, Biggar e Plisson pareggiano i conti con due calci piazzati sbagliati per parte fino ad arrivare al 23' minuto quando Biggar sblocca il risultato mettendo i primi 3 punti al tabellone. Al 31' Biggar sfrutta l'indisciplina per allungare dalla piazzola ma l'azione più bella del primo tempo arriva poco dopo dalla Francia che come anticipato nella preview di Umberto Casellato, gioca tutto sull'offload e arriva a pochi metri dalla linea di meta. L'azione si interrompe con uno sgabello gallese e Plisson accorcia le distanze portando il risultato di Galles - Francia sul 6 a 3. Brivido al 37' con il mediano di mischia gallese Gareth Davies che trova un bel varco e arriva a pochi metri dalla linea di meta transalpina, nulla di fatto e fine primo tempo che finisce 6-3.

Il secondo tempo riapre la battaglia con il Galles a fare la parte del protagonista subito nei primi minuti, spear tackle dei galletti e 3 punti per Biggar. Passano pochi minuti, sugli sviluppi di una palla persa a contatto di Poirot, North sfrutta l'indecisione difensiva e con fortuna sigla la prima meta della partita, Galles sopra il break, 16-3. Reazione francese che schiaccia per oltre 20 minuti i gallesi nei propri 22 metri senza produrre effetti. Il Galles respira dopo l'assalto francese, sorpassa la metà campo al 68' minuto e Biggar sigla 3 punti. Sul finale arriva la reazione francese che va in maul e sigla con gli avanti (Guirado) la meta della bandiera, la partita finisce 19 a 10.

 

Foto Elena Barbini

 

Tabellino del match

Risultati e classifica 6 Nazioni