Api fogliano - ofm lussetti venjulia trieste 0-57
Buona la prima! La OFM Lussetti Venjulia Trieste vince ma non convince nella sua prima partita del campionato di serie C di rugby. Contro la neofita Pallaovale Isontina, la formazione biancorossa, pur vincendo con un largo 57 a 0, non riesce a sfoderare quella aggressività e intensità che aveva caratterizzato le amichevoli di prestigio prestagionali commettendo spesso errori dovuti a cali di concentrazione e peccati di egoismo. Molto probabilmente sono pesate l’emozione da esordio e l’inesperienza di questo giovane gruppo (l’età media della squadra titolare è 23 anni).
La partita inizia bene per il Venjulia con il flanker Vanon che va in meta già al secondo minuto. Ad incrementare il punteggio per i triestini arrivano le mete di Meneghel e Sponza. Al 35esimo la meta del primo centro Bozzola assicura a Trieste il punto di bonus in classifica. Fogliano potrebbe accorciare le distanze ma sbaglia due calci di punizione e con un bel intercetto, il pilone triestino Galante, marca la quinta meta triestina portando il punteggio sul 29 a 0 all’intervallo.
Il secondo tempo inizia com’era iniziato il primo, con Trieste che marca una meta nelle prime fasi di gioco con il mediano Iachelini. Poi le mete di Piattelli, Viola e Zannier incrementano il vantaggio e stabilizzano il risultato sul 57-0 a favore della formazione triestina. Abbastanza preciso il piede dell’estremo Tommasini che trasforma 6 calci su 9.
Prossimo appuntamento per il Venjulia, domenica 13 ottobre, alle ore 14.30 sul campo dell’Ervatti di Prosecco contro il temibile Oderzo Rugby,partita sicuramente più impegnativa e che rappresenterà un test più probante per capire la vera forza e compattezza del gruppo.
FORMAZIONE: Galante, Viola, Piattelli, Debernardi, Fiumara, Vanon, Sponza, Polacco, Iachelini, Parrini, Cattarini, Bozzola, Zornada, Meneghel, Tommasini.
A DISPOSIZIONE: Zannier, Lisetto, Obratil, Fanelli, Primieri, Benevoli, Talotti.
ALLENATORI: Del Frate, Moradei.