x

x

Parma, 24 Marzo 2015 – Concluso il Sei Nazioni i riflettori del rugby europeo ritornano sui vari campionati per club in dirittura di arrivo per definire quali squadre accederanno ai playoff per aggiudicarsi i vari titoli nazionali e le coppe europee. Anche per le Zebre Rugby è tempo di tornare in campo con la sfida di sabato 28 Marzo in trasferta contro i gallesi Ospreys, une delle ultime cinque gare stagionali. La sfida del Liberty Stadium di Swansea è valida per il 18esimo turno di un campionato celtico Guinness PRO12 davvero equilibrato ed avvincente nella parte alta della classifica con ben cinque squadre in soli otto punti; battaglia anche a centro classifica per aggiudicarsi uno degli altri due posti che permettono di staccare il biglietto per la prossima Champions Cup con Connacht, Scarlets ed Edinburgh racchiuse in soli 4 punti. Per il XV del Nord-Ovest l’obiettivo è quello di finire al meglio la terza stagione celtica con un occhio al duello tutto italiano con il Benetton Treviso per aggiudicarsi un posto nella più prestigiosa coppa europea che ora vede il XV della Marca avanti di 4 punti e con gli scontri diretti a favore.

Prima del rompete le righe saranno due le gare in casa per Bortolami e compagni –l’11 Aprile contro gli Scarlets e 8/9 Maggio contro il Connacht- mentre tre trasferte attendono i bianconeri: Swansea, Edimburgo, e Cardiff dove le Zebre Rugby concluderanno la loro campagna celtica 2014/15 alla ricerca di bissare il successo della passata stagione all’Arms Park.

Il gruppo bianconero ha accolto oggi i nazionali reduci dal Sei Nazioni 2015 che ha visto gli azzurri chiudere al quinto posto con la vittoria in trasferta sulla Scozia. All’appello mancavano però i due trequarti Bisegni –operato giovedì scorso al ginocchio sinistro- e Haimona –prossimo ad intervento chirurgico per la frattura al radio destro rimediata sabato contro il Galles in maglia azzurra- e Aguero, in recupero dopo il trauma al torace patito contro la Francia.

L’head coach delle Zebre Rugby Victor Jimenez incontrando la stampa prima dell’allenamento collettivo odierno ha commentato :"Continueremo l’approccio alla trasferta gallese col gruppo che ha preparato la sfida nelle ultime settimane con l’inserimento di qualche nazionale al posto dei permit players presenti nella finestra del Sei Nazioni. Si prepara ogni gara per vincere consapevoli delle difficoltà e del livello dei nostri avversari. Io è Roland (De Marigny ndr) puntiamo a schierare sempre giocatori al 100% fisico e mentale: non abbiamo un gruppo fisso, decidiamo di settimana in settimana”. 

“Affrontiamo questo finale di stagione con una rosa quasi al completo tranne che per gli infortunati di lungo termine quali Bisegni, D'Apice e Haimona: ciò alza positivamente la competitività del gruppo" ha aggiunto Jimenez. 

Il coach argentino tende la mano al pubblico dello Stadio Lanfranchi di Parma fondamentale per un buon finale di Guinness PRO12 :”In casa abbiamo bisogno di riconquistare il grande pubblico come successo ad inizio stagione. La vittoria contro i Newport Dragons di inizio mese è sicuramente positiva in quest’ottica, ora dobbiamo continuare su questa strada”.  

L’allenamento collettivo di giovedì scioglierà gli ultimi dubbi sulla formazione bianconera che lo staff tecnico comunicherà come di consueto venerdì prima di volare per il Regno Unito. Sabato la sfida delle 20.15 italiane sarà diretta dall’arbitro irlandese George Clancy alla sua seconda direzione con le Zebre Rugby, la 68esima nel campionato celtico Guinness PRO12. Il fischietto di Limerick -arbitro a Murrayfield della vittoria azzurra al Sei Nazioni 2015- ha tenuto a battesimo il XV del Nord-Ovest nella sua prima gara assoluta di Pro12 dell’Agosto 2012 a Newport.

 

Foto Santandrea

Il prossimo turno e la classifica di Giunness Pro12

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!