Corsa scudetto: a Rovigo e Padova l'apertura Mostert e il pilone Barbatti
Un sudafricano e un argentino per coprire gli infortuni e rispondere alla sfida di Viadana e Valorugby

Le due rivali del derby d'Italia, FemiCz Rovigo e Petrarca Padova, corrono ai ripari dopo due gravi infortuni per non indebolire la rosa in vista della corsa ai play-off e allo scudetto con Viadana e Valorugby Emilia. Entrambe le squadre di Serie A Elite annunciano un nuovo acquisto, un giovane promettente, unico profilo di giocatore che si può trovare sul mercato a questo punto senza svenare le casse sociali. A Rovigo arriva il mediano d'apertura e utility back sudafricano classe 2000 Juan Mostert per sostituire l'argentino Sebastian Poet, bloccato da un'ernia. Al Petrarca il pilone classe 2002 Octavio Barbatti, per riampiazzare Filippo Alongi, appena recuperato e di nuovo out per tutta la stagine
Mostert a Rovigo
Entra ufficialmente a far parte della rosa della Rugby Rovigo Delta 2024/25 Juan Mostert, mediano di apertura sudafricano, classe 2000. 192 cm per 91 kg, Juan inizia a giocare a rugby fin da piccolo, nato a Strand, Western Cape in Sudafrica, cresce rugbisticamente nel Western Province. Nel 2021 passa al Maties Rugby Club, team della Stellenbosch University, che milita nella Varsity Cup. Nel 2022 firma con i Bulls e fa il suo esordio nello United Rugby Championship nel match contro le Zebre Parma. Nell'ultima Stagione Sportiva Mostert ha fatto ritorno al Club universitario, il Maties Rugby Club, per completare i suoi studi.
Juan Mostert arriverà a Rovigo venerdì 28 febbraio, in mattinata.
«Ho visto Juan, a livello scolastico, alcuni anni fa e mi ha impressionato. L'anno scorso, dopo che ha lasciato i Bulls, l'ho visto giocare nella Varsity Cup e ho subito pensato che sarebbe stato il giocatore perfetto per Rovigo; prima però voleva terminare i suoi studi in Sudafrica. Dopo aver perso Fisher, Teneggi e Boscolo, stavamo cercando un utility back in grado di ricoprire più ruoli nella linea dei tre quarti. Mostert è un giocatore alto, che ama attaccare la linea del vantaggio ed è forte in difesa, questo rende possibile, per lui, passare da apertura a centro ad estremo, mantenendo lo stesso livello di prestazione. Uno dei suoi punti di forza è il gioco al piede: ha dunque tutte le caratteristiche necessarie per diventare un elemento prezioso per Rovigo in questa ultima fase della Stagione» ha affermato il Direttore Sportivo rossoblù Polla Roux.
Barbatti a Padova
Nuovo arrivo al Petrarca Rugby. Si tratta di Octavio Barbatti 23nne (è nato il 10/7/2002 a Cordoba) pilone argentino ma di passaporto italiano, il che ha consentito una più rapida procedura di arrivo a Padova. Un metro e 91 per 130 chili, è cresciuto nel Jockey Club di Cordoba, ha vestito la maglia dei Pumitas (l'Argentina Under 20), e attualmente gioca il campionato sudamericano nella franchigia dei Dogos XV.
«Si è arrivati a lui grazie ai sempre ottimi rapporti con Nicolas Galatro, ex terza linea bianconera e attuale manager dei Dogos, che ha consigliato il ragazzo e la possibilità di averlo fino a termine stagione», spiega il direttore generale del Petrarca Corrado Covi. «Si è resa necessaria questa entrata in corsa per coprire l'infortunio occorso a Filippo Alongi che sarà out fino a termine campionato. A Pippo gli auguri di una pronta guarigione, ad Octavio un benvenuto e l'augurio per un rapido inserimento nel team».