Serie C1: È tempo di verdetti
Domenica si è giocata l’ultima giornata del primo girone che ha stabilito di chi sono gli ultimi posti disponibili per il girone promozione.
Girone A: Chiude con un’altra vittoria e al comando la cadetta del San Donà battendo la terza classificata e già qualificata nella Poule Promozione con un risultato 14-27 ai danni del Pordenone Rugby. L’ultima, anch’essa già qualificata, chiude con la vittoria con sorpasso scavalcando il Pordenone con il risultato punto a punto sulla quarta San Marco Rugby 38-36. Nell’ultima partita del girone Udine vince in casa del Rugby Portogruaro 10-43 chiudendo ultimi nella Poule A. Per quanto riguarda la Poule B finisce primo il Castellana Rugby con la vittoria sulla seconda Rugby Feltre 5-24. Vince anche il Rugby Belluno che si qualifica come terzo. Non è bastato al Rugby Bassano la vittoria 7-30 in casa del Rugby Piave che adesso dovrà evitare l’incubo C1.
Girone B: Nella Poule A riesce nel miracolo la cadetta del Rugby Rovigo Delta arrivando terzo grazie ai 5 punti conquistati con il West Verona, 40-10. Il regalo però è stato fatto dal Rugby Mantova, il quale è riuscito a battere il Rugby Villadose per 36-29 facendolo scivolare nella Poule Retrocessione. Il Valsugana Rugby Cadetta fa bottino pieno e chiude primo a quota 49 in 10 partite. La Poule B dice Calvisano, Bassa Bresciana Leno e Botticino. L’ultima squadra si è qualificata grazie alla vittoria 34-24 ai danni del Rugby Fiumicino quarto. Da sottolineare la prima vittoria dell’anno per il Rugby Desenzano nei confronti del Crema Rugby.
Girone C: Il Chicken 2012 cade in una partita ininfluente nella Poule A, 24-18 Rugby Lainate, per il loro cammino essendo già primi matematicamente a due giornate dalla fine. Il Parabiago Rugby Cadetta sorpassa, grazie allo scontro diretto vinto, il Rugby Rho per 12-19. Da notare la cavalcata al secondo posto perché la squadra cadetta è partita con -8 punti per la penalizzazione. Nella Poule B punteggio pieno per il Rugby Franciacorta, 50 punti in classifica e 12-42 rifilato all’ASR Milano, che non è riuscito nell’impresa qualificazione per colpa di questa sconfitta. A qualificarsi al loro posto è toccato al Rugby Cernusco per merito della vittoria 17-27 in casa del Rugby Monza. L’altra squadra qualificata è la Cadetta dei Lyons nonostante la sconfitta 37-27 con RC Strezzano.
Girone D: La prima Poule regala risultati incredibili. La sconfitta 41-38 sul campo del Biella Rugby, ultimo, scaraventa fuori della Poule Promozione l’Amatori Verbania. Il Rugby Rivoli, invece, rispetta le attese vincendo e qualificandosi 20-5 sul Rugby Stade Valdotain. La sfida tra le prime se l’aggiudica il Rugby Ivrea per 17-53 con il Rugby San Mauro. Nella seconda Poule era già tutto scritto prima di quest’ultima giornata. L’unica sorpresa è stata la sconfitta della capolista, Cus Genova Cadetta, per 24-15 a Torino con la cadetta del Cus Torino.
Girone E: La notizia che apre la Poule A è la sconfitta per 33-26 degli Highlanders Formigine in casa del Bologna 1928 Cadetta obbligata a vincere per andare nel girone promozione. Il suo compito l’aveva svolto anche il Faenza Rugby vincendo 41-0 con il Castel San Pietro, ma non è bastato. Vince ed arriva prima 52-14 il Rugby Imola ai danni del Ravenna. Era già scritto nella seconda Poule con Rugby Forlì, U.R. San Benedetto e Polisportiva Abruzzo Rugby qualificate al prossimo turno. Queste hanno saputo amministrare nel weekend appena passato vincendo rispettivamente 7-66 ai danni del U.R. Anconitana, 46-7 nei confronti del Fano Rugby e 48-24 con il Rugby Macerata.
Girone F: In Toscana è presente solo un girone dunque ci saranno ancora da disputare cinque partite prima di poter capire le sentenze che ci regalerà questo campionato. 7/7 per i Lions Amaranto Rugby, i quali vincono con un divario molto amplio di punteggio, 64-18 rifilato al Cus Pisa. Rimane al secondo posto l’Elba Rugby nonostante la sconfitta in casa dei Cavalieri Union Cadetta, 31-17 il risultato finale al Chersoni di Iolo.
Girone G: Ad una giornata dalla fine del girone d’andata si laurea campione d’inverno l’US Roma Rugby 1947 grazie alla vittoria a tavolino 20-0 con Roma Urbe Rugby. Restano secondo e terzo Rugby Viterbo e Lazio Rugby Cadetta per merito di due vittorie interne, la prima 29-14 con il Colleferro Rugby e la seconda 32-26 con la terzultima Unione Rugby L’Aquila. Sale al quarto posto il Curiana Rugby, 36-8 il risultato finale ai danni del Civita Castellana.
Girone H: Al Sud nella prima Poule chiude in testa l’Amatori Torre Del Greco per merito del 38-14 sul Rugby Clan S.Maria. Al secondo posto restano i Dragoni San Giorgio del Sannio, i quali vincono di misura 10-5 con il Rugby Vesuvio. Resta terzo, nonostante la sconfitta, il Rugby Napoli Afragola 21-17 a favore del IV Circolo Benevento. Nel Girone pugliese vincono le prime due, 22-10 le Tigri Bari ai danni del Cus Cosenza (passati quarti a causa di questa sconfitta) e 55-5 del Salento XV nel derby con l’ultima Salento Rugby. Passa terzo invece l’Amatori Monopoli scavalcando il Cus Cosenza grazie ai 4 punti conquistati sul campo del Rugby Union Santeramo. Risultato all’80esimo 15-19.
Risultati e classifiche di Serie C1
Visita lo Shop di Rugbymeet e scopri tutte le offerte