I loghi della RWC 2019: lo stemma delle Samoa
I samoani sono ricordati principalmente per i loro tatuaggi, ma il simbolo sulla loro maglia è tutta un’altra cosa. Quello di Samoa è uno stemma che racchiude vari simboli legati al popolo samoano.
Vi troviamo l’immagine della Costellazione della Croce del Sud su fondo blu, sovrastata da una palma, che simboleggia l’amore dei samoani per la loro terra. Samoa è stata una colonia tedesca (dal 1904 al 1914), pertanto in epoca coloniale lo stemma presentava la famosa aquila imperiale. Oggi questo simbolo è stato sostituito dalla croce cristiana, dal momento che il 98% dei samoani sono di fede cristiana. La presenza dei due cerchi concentrici posti attorno allo scudo e delle foglie d’ulivo è giustificata dallo status di Samoa nel 1914. Lo stato samoano, al termine della Prima guerra mondiale, finì sotto il mandato della Nuova Zelanda su decisione della Società delle Nazioni e, successivamente, su decisione dell’ONU. Pertanto i cerchi della bandiera dell'ONU furono inseriti all'interno dello stemma di Samoa.
Lo stemma samoano è stato utilizzato in occasione di tutte le Rugby World Cup, sin dal 1987. È probabile che lo stemma moderno sia stato introdotto nel periodo successivo alla Seconda guerra mondiale (1951) e che in precedenza Samoa abbia utilizzato, a partire dalla nascita della Nazionale (1924), un vecchio simbolo che rappresentava tre palme.