Italia: Quesada "male in conquista, ma almeno le altre non sapranno come studiarci"
"E' stato un mese di lavoro che ci servirà tanto per il 6 Nazioni"
Finisce 29-11 per gli All Blacks nel terzo ed ultimo turno delle Autumn Nations Series, l'Italia allenata da Gonzalo Quesada chiude il novembre internazionale con una vittoria e due ko. Dopo la deludente sconfitta con l'Argentina, dopo la faticosa vittoria con la Georgia, all'Allianz Stadium di Torino arriva la prova più bella dell'Italrugby proprio contro l'avversario più difficile, i tre volte campioni del mondo All Blacks.
Ultima partita in maglia nera per due leggende, l'ex capitano e terza linea Sam Cane e il mediano di mischia subentrato a partita iniziata TJ Perenara. I 41.000 spettatori dello Juventus Stadium hanno potuto applaudire un Beauden Barrett in gran stato di forma, capace di trasportare i suoi lentamente verso una meritata e netta vittoria nonostante un'Italia davvero sul pezzo per i primi 20 minuti. La prova degli azzurri è da considerarsi comunque positiva, nonostante seri problemi in mischia e touche l'atteggiamento e il carattere è stato da grande squadra, la miglior performance dei tre test match delle Autumn Nations Series.
Commentano in sala stampa nel post partita di Italia - All Blacks il tecnico Gonzalo Quesada e il capitano Nacho Brex.
Gonzalo Quesada ha commentato in conferenza stampa
Mi ha reso orgoglioso vedere i ragazzi battersi così con la migliore squadra All Blacks, c'è stato un ottimo spirito, bene la difesa e l'organizzazione, sono fattori che mi rassicurano e mi fanno guardare in modo positivo al futuro.
Loro ci hanno messo sotto in conquista, in mischia e touche. Il possesso di palla è stato minimo perché i lanci del gioco oggi sono andati male, non abbiamo potuto fare niente di quello preparato. Almeno al 6 Nazioni le altre squadre non sapranno come studiarci… Sorride ironico Quesada.
Abbiamo attaccato tanto da drive anche se è un modo di attaccare molto lontano dal nostro spirito. Oggi però era l'unico modo quindi bene lo sforzo fisico e l'attitudine. Il CT degli All Blacks Robertson è stato impressionato dalla passione messa in campo dai nostri e questo la dice lunga.
Penso a tutto il lavoro fatto…. Abbiamo preparato le basi del nostro gioco e poi non abbiamo provato nulla in campo. Rimango comunque fiducioso per il futuro, è stato un mese di lavoro che ci servirà tanto per il 6 Nazioni.
Prende parola il capitano di giornata Ignacio “Nacho” Brex
Rispetto a un anno fa a Lione è cambiata molto la musica, siamo migliorato sotto l'aspetto mentale. Abbiamo mostrato in campo carattere e attitudine. Ci è mancata tutta la parte tecnica come giustamente sottolinea Gonzalo, ma un giorno ci arriveremo. Il pubblico di oggi ha fatto davvero tanto per noi, è stat una energia extra per noi in campo. Rigrazio tutto lo stadio e tutto il pubblico di Torino.
Il calendario dell’Italia alle Autmn Nations Series:
09.11.24 – ore 18.40
Italia v Argentina 18-50, Udine - Bluenergy Stadium
17.11.24 – ore 14.40
Italia v Georgia 20-17, Genova – Stadio Ferraris
23.11.24 – ore 21.10
Italia v Nuova Zelanda 11-29, Torino – Allianz Stadium