x

x

Foto Espana Rugby
Foto Espana Rugby

Tutto come previsto. Georgia, Spagna, Romania e Portogallo sono le quattro squadre europee qualificate alla prossima Coppa del mondo del 2027 in Australia. Si aggiungono alle 12 formazioni qualificate direttamente giungendo ai primi tre posti negli ultimi Mondiali del 2023 in Francia. Le qualificate salgono quindi a 16, ne mancano ancora 8 dal resto dei continenti, visto che il numero della partecipanti è stato elevato a 14. Aspettiamo quelle di Africa, Asia e America

Semifinaliste all'Europeo

Le quattro nazionali si sono qualificate raggiungendo le semifinale all'European Championship, dopo i risultati del secondo turno della fase a gironi, giocato sabato e domenica. Nel girone 1 la Georgia in casa ha battuto 40-7 l'Olanda e la Spagna ha vinto in Belgio 43-13. Classifica: Georgia e Spagna 10 punti, Olanda e Svizzera 0. Nel girone 2 Portogallo-Germania 56-14 e Belgio Romania 14-31. Classifica: Portogallo 10 punti, Romania 9, Belgio e Germania 0. Le sfide del terzo turno serviranno solo a definire la griglia delle semifinali. Il 15 e 16 febbraio si giocheranno infatti Spagna-Georgia, Olanda-Svizzera, Romania-Portogallo e Germania-Belgio. Prima e seconda dei due gironi si incroceranno, probabili accoppiamenti in semifinale: Georgia-Portogallo e Romania-Spagna.

Importante il quinto posto

Anche per le squadre eliminate dalla corsa al titolo europeo rimane però una speranza di qualificarsi al Mondiale. La quinta classificata, infatti, parteciperà al torneo di qualificazione mondiale che assegnerà l'ultimo posto fra i 24 di Australia 2027. Per Olanda, Svizzera, Germania e Belgio quindi la lotta sarà serrata nel prosieguo del campionato Europeo. Anche per loro semifinali incrociate fra i due gironi e poi finale per il 5° posto.

Record di partecipazione

Per la Romania si tratterà della decima apparizione a una fase finale della Coppa del mondo. Per la Georgia, diventata la squadra più forte in Europa, sarà la settima partecipazione a un Mondiale, la prima avvenne sempre in Australia nel 2003. Per il Portogallo sarà la terza partecipazione, la seconda consecutiva, il debutto risale al Mondiale francese del 2007, dove i lusitani nel girone sono stati rivali dell'Italia. Per la Spagna è la seconda partecipazione, dopo quella del 1999 in Gran Bretagna.