Serie C1: ultimo turno prima della breve pausa
Girone A: Nella Poule 1 vince ancora la seconda squadra di San Donà che sogna un posto nella prossima Serie B, anche se la strada è ancora molto lunga. Il risultato finale di domenica è stato 43-24 ai danni della cadetta del Rugby Udine 1928. Al secondo posto resta, ma viaggia in coppia a quota 19 nonostante la caduta casalinga, il Rugby Pordenone per 8-21 grazie alla partita giocata alla perfezione del Rugby Conegliano 2014 che la raggiunge in classifica. Quindi San Donà va a più 8 da entrambe. Nella Poule 2 il Castellana Rugby allontana il Rugby Belluno andando a più 12 grazie alla vittoria, nello scontro diretto, per 27-10. Nei vecchi scontri tra le due la squadra casalinga ha quasi sempre vinto, negli ultimi 11 incontri solo 3 vittorie esterne. Vince anche il Rugby Feltre segnando 99 punti ai danni del Rugby Piave e subendone solo 7, consolidando la loro seconda posizione a meno 1 dai primi.
Girone B: Non lascia, ma raddoppia il Valsugana Rugby Padova. Dopo la prima storica vittoria della prima squadra ai danni del Rugby Viadana 1970 guidato da Pippo Frati per 20-14, si conferma anche la cadetta distruggendo per 61-0 il West Verona Rugby restando saldamente al comando. Non riesce nella stessa impresa il Rugby Rovigo Delta, il quale in Top12 ha vinto dopo 4 anni a Calvisano per 20-27, ma la cadetta cade miserabilmente in casa del Rugby Villadose 76 per 44-17 cedendogli anche la terza posizione. Infine, per chiudere la prima Poule il Rugby Mantova vince a Vicenza 15-26 restando a meno 6 dal Valsugana. Al rientro ci sarà Rugby Mantova-Valsugana Rugby Padova Cadetta, vedremo se la prima riuscirà ad avvicinarsi o se la seconda staccherà. Nella Poule 2 vince ancora Calvisano che il 2 dicembre dovrà affrontare la seconda, il Botticino. Nel girone d’andata ha vinto la squadra che in questo momento si trova prima per 21-24 vedremo se il Botticino riuscirà a rifarsi e a scavalcarli in classifica. In questa giornata hanno vinto entrambe le squadre. La cadetta di Top12 vince a Crema per 15-21, mentre la seconda in classifica per 60-0 ai danni del Rugby Desenzano.
Girone C: Nella prima Poule si ferma, stranamente, il Chicken Rugby con la penultima in classifica Cus Milano Cadetta pareggiando 31-31 restando comunque al comando a più 7 del Rugby Rho. La seconda della classe vince il derby, con bonus, nei confronti della quarta Rugby Lainate 12-28. Vince anche il Rugby Parabiago Cadetta 55-29 ai danni del Iride Cologno. Al rientro il Rugby Rho ospiterà il Chicken Rugby e questa Poule potrebbe chiudersi qui se arrivasse la vittoria esterna. All’andata vinse proprio la squadra prima con 5 punti, risultato finale 24-11. Nella seconda Poule resta primo il Rugby Franciacorta vincendo 33-13 con il Rugby Cernusco. A meno 10 dalla prima ASR Milano Cadetta e Lyons Piacenza Cadetta che vincono rispettivamente 27-19 e 45-29 ai danni di R.C. Strezzano e Rugby Monza 1949.
Girone D: Risultato positivo del Rugby Ivrea che stacca volando a più 8 dal Rugby San Mauro nella Poule 1. La prima batte 46-17 il Rugby Rivoli, mentre la seconda cade inaspettatamente in casa del Biella Rugby Club Cadetta 32-17. Nella Poule 2 vanno avanti in coppia Savona Rugby e Cus Genova Cadetta. La squadra savonese pareggia 10 pari sul campo dell’Union Riviera Rugby, quella genovese stravince 71-14 con Moncalieri Rugby.
Girone E: Gli Highlanders sono infermabili. Vittoria straripante ai danni del Rugby Castel San Pietro 53-12. A riuscire a tenere il loro passo c’è soltanto il Rugby Imola grazie alla vittoria esterna 29-50 con il Bologna 1928. Marciano allo stesso punteggio, quota 21, U.R. San Benedetto e Rugby Forlì che hanno vinto due partite importanti. La prima contro l’ultima in classifica U.R. Anconitana 36-22 e la seconda si è portata a casa un vero e proprio scontro diretto 27-24 con la Polisportiva Abruzzo Rugby. Per non perdere il treno la squadra abruzzese dovrà assolutamente vincere al rientro con la prima della classe.
Girone F: Restano primi i Lions Amaranto Livorno con la vittoria ai danni dello Sporting Etruria Piombino per 5-34. Appena dietro, a meno 2, compare l’Elba Rugby grazie al 45-8 con il Cus Pisa. Vincono anche i Cavalieri Prato Sesto per 8-7 ai danni del Firenze Rugby 1931, che deve ancora trovare la prima vittoria stagionale.
Girone G: Nel girone a 12 squadre del Lazio l’US Roma Rugby 1947 vince in casa del Colleferro Rugby 22-45 volando a quota 30 in 6 partite, partenza perfetta 6 partite con 5 punti. Tiene testa l’Arnold Rugby che si trova a meno 6 grazie alla vittoria 26-24 con Rugby Anzio Rugby. A 19 Lazio Rugby Cadetta e Rugby Viterbo terze a pari merito entrambe vincenti.
Girone H: Ci spostiamo al Sud Italia dove nella Poule 1 vincono gli Amatori Torre del Greco primi a quota 28. 3-53 il risultato in casa dell’ultima in classifica Rugby Vesuvio. I Dragoni San Giorgio del Sannino vincono a Napoli restando a meno 7. Nella Poule 3 vittoria spezza gambe del Ragusa Rugby 17-18 a Catania con la cadetta dell’Amatori andando a più 10, infine vittoria anche per il Cas Reggio Rugby che lascia ultimi I Briganti Rugby. Risultato finale 27-10.
Risultati e classifiche di Serie C1
Foto Rugby Rho
Visita lo Shop di Rugbymeet e scopri tutte le offerte