x

x

Riviviamo una dopo l’altra tutte le finali della Rugby World Cup, il terzo evento sportivo al mondo dopo il Mondiale di calcio e le Olimpiadi.

 

Per la prima volta la Coppa del Mondo viene ospitata dalla Francia. Il rugby con il nuovo millennio e con l’avvento del professionismo è iniziato a cambiare velocemente, sia nelle regole che nello stile di gioco. Quello del 2007 infatti verrà ricordato come il Mondiale degli “up and under” e del gioco al piede (inteso come spostamento). I risultati passavano in primo piano a sfavore del bel gioco, ne hanno guadagno le squadre meglio strutturate fisicamente e con un buon piazzatore. Infatti in finale ci arrivano l’Inghilterra di Jonny Wilkinson e il Sudafrica di Percy Montgomery.

 

In Francia l’Italia allora allenata da Pierre Berbizier sfiora l’accesso ai quarti di finale, a Saint-Étienne nell’ultima partita del girone gli azzurri vengono sconfitti 18-16 dalla Scozia  in quella che è stata anche l’ultima partita giocata da Alessandro Troncon.

In una delle quattro partite giocate a Cardiff la Francia batte gli All Blacks eliminandoli nel quarto di finale, un risultato eclatante al pari della semifinale del 1999.

Il 2007 fu l’anno dell’Argentina, squadra rivelazione del mondiale. I Pumas sconfissero la Scozia nei quarti ma cedettero contro gli Springboks in semifinale, nella finale per il terzo/quarto posto la storica vittoria con la Francia per la meritata medaglia di bronzo.

 

Nella finalissima giocata allo Stade de France davanti a 80,430 spettatori sarà il Sudafrica a trionfare 6-15, sul tabellone marcatori verranno segnati solo calci, peserà una meta dubbia non assegnata all’ala inglese Mark Cueto. Il Sudafrica è per la seconda volta Campione del Mondo, ad alzare la Webb Ellis Cup il capitano e tallonatore John Smit.

 

RWC2007:

Percy Montgomery miglior marcatore (105)
Metaman Bryan Habana (8)

 

21 ottobre 2007, Stade de France di Parigi (80,430 spettatori)

 

Le formazioni:

 

 

2007 Rugby World Cup Final - Extended Highlights:

 

 

2007 Rugby World Cup Final - Full Match: