x

x

I Jaguares potrebbero arrivare in Europa, l’UAR (Federazione rugby Argentina) sta trattando con i membri del Pro14 per entrare a far pare di questa competizione. È RugbyPass a confermare la possibilità di inserimento della franchigia argentina in questo campionato, la loro base sarebbe però lontana dal Sudamerica, si stabilirebbero a Bilbao (Spagna). 

Ad oggi non ci sono conferme vere e proprie, le uniche sicure di un posto sono le 4 sudafricane che si sono staccate dello storico Super Rugby ovvero Bulls, Lions, Sharks e Stormers trasformando il campionato in Pro16. 

La UAR sta spingendo molto per l’unione alla manifestazione di una squadra targata Pumas perché comunque si confronterebbero con franchigie di nazioni importanti come Irlanda, Galles, Scozia, Sud Africa e Italia. Con l’arrivo della pandemia molti giocatori sono stati costretti ad emigrare in Europa ed i restanti hanno iniziato la Super League americana con i Jaguares XV.

La franchigia argentina ora deve cercare di acquistare giocatori alla portata, il tempo stimato il loro arrivo nella lega è due stagioni. Il Pro14 o Pro16 come dir si voglia rischierà di diventare un campionato dalla bellezza rara, non ci resta che aspettare.