Favaro alle Fiamme Oro, niente Stade per lui
Le voci assidue che lo davano per certo allo Stade... sono rimaste voci. Assurdo che PlanetRugby lo abbia dato per certo allo Stade, così come assurdo che qualcuno, nei paesi anglosassoni, abbia inserito il suo nome nella rosa del club parigino sulla pagina di Wikipedia.en del giocatore.
Sta di fatto che il trasferimento di Simone Favaro è stato più arduo e travagliato del previsto e che il giocatore trevigiano, prima di trovare la mano tesa delle Fiamme Oro, era stato fiancheggiato da altri club. Non soltanto lo Stade, inizialmente interessato a lui, ma anche i Cheetahs. Poi le voci che lo volevano a Treviso.
Niente. Favaro viene abbandonato da tutti. I Warriors non gli rinnovano il contratto e lui rischia di restare a spasso. Alla fine la Polizia di Stato gli da la chance e lui decide di passare all'Eccellenza. Una gran perdita per il Pro14 e per i campionati maggiori, perchè Favaro resta il miglior flanker in circolazione nel panorama italiano. Fortunatamente il progetto delle Fiamme Oro è quello di lanciare giocatori in Nazionale, pertanto il passaggio al Campionato d'Eccellenza non preclude la possibilità di Favaro di essere convocato in Nazionale.
"Se Favaro viene a giocare da noi perchè il nostro scopo è di riportarlo in Azzurro" le parole del presidente Armando Forgione a La Gazzetta dello Sport.
"È il mercato non posso farci nulla" le parole di Favaro che parla del suo passaggio all'Eccellenza "almeno io potrò camminare a testa alta, gli altri non so. Avrei voluto giocare un altro anno nell'alto livello, almeno per far fare un esame di coscienza a chi non ha creduto in me. Non entro nelle dinamiche del budget, stimerò sempre Antonio Pavanello, ma resta il fatto che Treviso mi ha abbandonato, e questa la cosa che fa più male"
Sempre come riporta La Gazzetta dello Sport, nei primi mesi del 2018 Favaro farà il concorso per entrare in caserma. È il suo desiderio.
Insomma siamo contenti che un giocatore abbia trovato la sua strada, ma resta l'amarezza. L'amarezza che il movimento italiano, ma più in generale il rugby internazionale, lascia che un talento come Simone Favaro non possa essere sfruttato in un campionato di alto livello.