x

x

Lo scorso 25 aprile, in occasione della festività per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, è andata in scena un’altra bella festa in quel di Oppido Lucano, ovvero la seconda tappa della Coppa Basilicata di Rugby, che, dopo il successo della prima svoltasi il 14 aprile scorso a Bernalda, ha riunito le squadre rugbistiche del panorama lucano. Purtroppo però, per motivi organizzativi, alla manifestazione non ha potuto presenziare l’ASD Rugby Matera, che però si rifarà organizzando la terza tappa in programma il 12 maggio al campo “La Martella” di Matera.

Come la prima tappa, il torneo prevedeva un triangolare tra Camarda Rugby Bernalda, CUS Potenza Rugby ed  Rugby Matera, ma visto il forfait di quest’ultima, si è deciso di giocare una partita secca tra la squadra del capoluogo lucano e il team della cittadina jonica. Anche a questo appuntamento l’orgoglio maggiore però è stato vedere sul sintetico di Oppido, la presenza contemporanea di tutte le altre società lucane impegnate nella crescita dei settori giovanili: Oppido Lucano Rugby, Assud Rugby Division di Lavello, I.C. Amatori Rugby Pignola ed I.C. Tito Rugby, le quali si sono nuovamente cimentate in partite valevoli per le categorie, under 12/14 e under 18.

La cronaca sportiva parte con l’unico match seniores che vede di fronte i ragazzi della Camarda Rugby Bernalda, confrontarsi col CUS Potenza Rugby. L’incontro parte subito con il vantaggio della Camarda, che dopo neanche 30 secondi di gioco, sfrutta una punizione davanti ai pali e mette 3 punti grazie al piede di Musillo Gianvito. I ragazzi di mister Passarella non accusano il colpo e, consapevoli della potenza della propria mischia e della velocità del reparto arretrato dei tre quarti, cominciano a macinare il loro solito gioco, fatto di ruck veloci e folate dei tre quarti. Nei totali 80 minuti di gioco i potentini vanno in meta ben sette volte con De Rosa G., Sileo M. (due volte), Lotito, Buchicchio, Sileo D. e Ianniello, a cui va aggiunta una sola trasformazione dello stesso Lotito. L’impegno e la dedizione dei ragazzi di mister Novellino, viene premiata con una meta quasi allo scadere del tempo con Gallotta Dino, che fissa in punteggio finale sul 37 a 10.

Dopo il match delle squadre senior, è stata la volta dei ragazzi delle giovanili di Pignola, Tito, Potenza, Oppido, Bernalda e Lavello che hanno dato vita, dapprima ad un incontro tra le categorie under 12/14, che ha visto prevalere i bianco rossi sugli amaranto e poi ad un match valevole per la categoria under 18. Quest’ultimo match, come per la prima tappa, è stato molto bello e vibrante ed ha visto soprattutto il miglioramento di tutti i ragazzi che hanno fatto vedere belle giocate sia con la mischia che con i tre quarti, confermando la che la strada intrapresa con questa Coppa Basilicata è quella giusta. Per la cronaca l’incontro si è concluso con una vittoria della squadra gialla sulla biancazzurra per 4 mete a 3.

L’ottima organizzazione dell’ASD Oppido Lucano Rugby ha riunito tutti, giocatori e il numerosissimo pubblico accorso, in un ricco terzo tempo a suggello di una splendida giornata curata nei minimi dettagli.

 

Il prossimo appuntamento è ora fissato  presso il campo sportivo di La Martella a Matera, per domenica 12 maggio.

 

Risultati e classifica dopo la seconda tappa della Coppa Basilicata:

 

CUS Potenza Rugby – Camarda Rugby Bernalda: 37 – 10
CUS Potenza Rugby – ASD Rugby Matera: 20 – 0 (rinuncia Matera)
Camarda Rugby Bernalda – ASD Rugby Matera: 20 – 0 (rinuncia Matera)

CUS Potenza Rugby: 18 pt.
Camarda Rugby Bernalda: 7 pt.
ASD Rugby Matera: 2 pt.


      Il Presidente della Delegazione
       Regionale di Basilicata FIR
                Michele SABIA

 

 

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!