x

x

Grande colpo per il Biella Rugby al termine del match con VII Torino! In soli, si fa per dire, ottanta minuti di fatica gli Orsi si sono aggiudicati nell’ordine: il derby con il significativo punteggio di 40-5, il bonus e la terza posizione in classifica generale.

La lunga serie di successi, iniziata quattro giornate fa, con la vittoria su Capoterra, sembra essere destinata a continuare ancora a lungo. Lo hanno dimostrato ancora una volta, sul campo, a colpi di tecnica e cuore, i quindici uomini in casacca gialloverde che a Torino, in un match da farfalle allo stomaco, hanno giocato in crescendo spiazzando un forte avversario che nella passata stagione li aveva umiliati per ben due volte.

E’ stato uno scontro in crescendo per il Biella Rugby, iniziato con la sottomissione al gioco imposto dai padroni di casa e terminato con un carosello di mete che sembravano fuochi d’artificio scoppiati per celebrare una grande vittoria.

Pochi gli errori per gli uomini di McLean, in meta due volte nel primo tempo, la seconda volta in inferiorità numerica per due espulsioni temporanee, e quattro volte nel secondo tempo, quando al quindici è stato imposto un cambio di ritmo e suggerita meno ‘sfida’ tra gli avanti. Pochi accorgimenti che hanno portato gli Orsi ad avere il totale controllo del match.

Discutibile la direzione di gioco, che con le continue interruzioni e la marea di sospensioni, ha penalizzato entrambe le squadre. Forse sarebbe bastato un maggior dialogo con i due capitani per evitare un gioco a singhiozzo che ha portato l’incontro a protrarsi molto più del dovuto.

Da segnalare il ritorno in campo, per la prima volta in questa stagione, di Cristian Gatto. Partito dalla panchina, il vecchio capitano ha fatto la differenza sul terreno di gioco e dai suoi compagni è stato ufficialmente eletto ‘migliore in campo’. McLean concede la sua benedizione alla decisione della squadra, ma non perde di vista gli obiettivi a lungo termine: “E’ stata una bella domenica. I cinque punti ci servivano proprio per la classifica, ma non è finita qui. Prima della pausa per le festività natalizie, ci aspetta l’incontro con Gussago che giocheremo a Biella. Sembrerebbe un incontro facile, ma non si deve mai commettere l’errore di sottovalutare un avversario. Tra una settimana, a partita finita, potremo dire con più serenità  se siamo davvero sulla strada giusta”.

 

VII Torino vs Biella Rugby 5-40 (5-14)

Marcatori: p.t. 6’ m. Ongarello tr. Hogg (0-7); 21’ m. Cocca n.t. (5-7); 36’ m. Hogg tr. Hogg (5-14). s.t. 6’ m. Panigoni n.t. (5-19); 22’ m. Ghitalla tr. Hogg (5-26); 25’ m. Braga tr. Hogg (5-33); 40’ Ongarello m. Hogg (5-40). 

Biella Rugby: Maia (26’ st Sciarretta); Ongarello, Grosso, Hogg, Braga; Musso C., Ghitalla (26’ st Ianno); Bertone, Musso F. (Cap.) (30’ st Barbera), Pellanda (22’ st Salino); Eftimie (21’ st Gatto), Falco; Panigoni (12’ st Zilioli), Romeo (30’ st Zamolo), Vaglio Moien.  Allenatore: Callum Roy McLean.

Grande Milano: Cotroneo; Battigaglia, Jitaru, Maso, Lacognata; Signori, Cimino; Knaflitz, Deandrea, Cremscoli; Lukic, Bellamacina; Di Valentino, Frenda, Cocca. A disp.: Panero, Guarnieri, Murisengo, Batiari, Campanella, Ciuffreda.

Arbitro: sig. Versaci.

 

Risultati e classifica Serie B Girone 1

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!