Le Zebre di Brunello a caccia del record assoluto di vittorie di Bradley
La stagione della franchigia può diventare la migliore di sempre in Urc. Servono 2 successi in 4 gare

Che le Zebre Parma della nuova gestione tecnica guidata da Massimo Brunello facessero bene si poteva prevedere, visto quanto fatto dal capo allenatore della franchigia federale dov'è stato in precedenza. Badia, Rovigo, Calvisano, Italia Under 18 e Italia Under 20, le squadre guidate, hanno compiuto tutte importanti progressi e centrato significativi risultati. Che facessero così bene da arrivare al primo anno a insidiare il record della miglior stagione fra le 13 partecipazioni delle Zebre a Pro 12/Pro14/Urc, pochi potevano prevederlo, forse solo Brunello e il suo staff. Ma è quando sta succedendo. La squadra di Parma è a due sole vittorie dal miglior risultato di sempre, ottenuto con l'allenatore irlandese Michael Bradley alla guida. Ha la possibilità di centrarle nelle ultime quattro gara della stagione di URC.
I record raggiunti di Cavinato e Guidi
Con le 5 vittorie e 9 sconfitte attuali, 27 punti in classifica, le Zebre di Brunello hanno già raggiunto i record delle stagioni 2013/14 e 2015/16.
A) Nel 2013/14 in Pro 12, secondo anno di vita delle Zebre dopo la morte degli Aironi e la stagione di tutti ko con alla guida Cristian Gajan (2012/13), Andrea Cavinato con assistente il cugino Umberto Casellato ha centrato il risultato di 5 vittorie e 2 pareggi su 22 partite, 29 punti complessivi.
B) Nel 2015/16, sempre in Pro 12, alla prima stagione della guida tecnica Gianluca Guidi capo allenatore e Victor Jimenez assistente, le Zebre hanno centrato 5 vittorie su 22 partite e complessivamente 20 punti.
C) Il 2024/25 in Urc di Brunello, con Mattia Dolcetto ed Emiliano Bergamaschi assistenti, eguaglia già questo numero di vittorie con un numero minore di partite giocate finora (14) e comunque complessivamente giocate a fine stagione (18).

Il record da raggiungere di Bradley
La migliore stagione delle Zebre è stata il 2017/18, con l'irlandese Michael Bradley al primo dei suoi 4 anni alla guida, Alessandro Troncon e Carlo Orlandi assistenti. Quell'anno la franchigia federale ha conquistato 7 vittorie su 21 partite e 36 punti complessivi. Le Zebre di oggi sono a due vittorie da quel record, da conquistare nelle prossime quattro partite, tre delle quali in casa: il 19 aprile contro Glasgow (Vedi programma della 15ª giornata), il 26 aprile contro Edimburgo (già battuto in trasferta), il 17 maggio contro il Connacht. In mezzo la trasferta proibitiva a Dublino contro il Leinster il 17 maggio, ma con gli irlandesi già qualificati ai play-off, probabilmente con la testa alla Champions Cup e magari con un ampio turn over in squadra, un "miracolo" potrebbe scapparci anche qui.