Benetton vs Munster, la preview
Rimescola un po' le carte il Benetton Treviso per la sfida della terza giornata di RaboDirect PRO12 con il Munster capolista.
Si gioca domani sera alle 20:30 allo Stadio Monigo, con direzione di gara affidata al gallese Leighton Hodges.
Dietro Luke McLean viene spostato ad estremo con l'inserimento da titolare all'ala di Christian Loamanu, mentre ai centri Michele Campagnaro, tra i più positivi a Llanelli, viene confermato ma farà coppia con il rientrante Alberto Sgarbi.
Mediana del tutto inedita con la prima da titolare di Mat Berquist e l'esordio stagionale di Edoardo Gori, recuperato dai problemi muscolari patiti alla vigilia del debutto con gli Ospreys.
In terza Manoa Vosawai si riprende la maglia numero 8 con l'inserimento a flanker di Simone Favaro, mentre parte titolare in seconda Marco Fuser.
Prima linea con Alberto De Marchi a destra ed Enrico Ceccato al tallonaggio.
Gli uomini scelti da Franco Smith:
15 Luke McLean
14 Christian Loamanu
13 Michele Campagnaro
12 Alberto Sgarbi
11 Ludovico Nitoglia
10 Mat Berquist
9 Edoardo Gori
8 Manoa Vosawai
7 Alessandro Zanni
6 Simone Favaro
5 Marco Fuser
4 Antonio Pavanello (capitano)
3 Alberto De Marchi
2 Enrico Ceccato
1 Michele Rizzo
A disposizione:
16 Giovanni Maistri
17 Ignacio Fernandez-Rouyet
18 Pedro Di Santo
19 Valerio Bernabò
20 Dean Budd
21 Robert Barbieri
22 Fabio Semenzato
23 Alberto Di Bernardo
Head Coach: Franco Smith
MOSTRA - Presso le strutture del ristorante sotto la tribuna coperta sarà attiva la mostra "Rugby, arte e cultura", inagurata ieri sera.
FORMAZIONI CORRIDOIO - Le squadre giovanili che faranno il corridoio, assieme ad un misto delle formazioni del Benetton Treviso, saranno le Under 10 e 12 di Valsugana Rugby Junior e G.S. Abano Rugby.
COPERTURA TELEVISIVA - Il match sarà seguito in diretta da Italia 2, canale 35 del digitale terrestre, con telecronaca affidata a Daniele Piervincenzi e commento tecnico di Tommaso Visentin.
MUNSTER:
Il Munster vuole provare un nuovo record: essere la prima formazione celtica a vincere con bonus i primi tre incontri della stagione regolare.
Per farlo, tuttavia, dovrà prima battere il Benetton Treviso, reduce da due sconfitte contro Ospreys e Scarlets ed assolutamente intenzionato a vendere cara la pelle.
La formazione delle contee di Limerick e Cork si è, invece, imposta contro Edinburgh e Zebre, balzando immediatamente al primo posto, ma anche scoprendo la vena realizzativa da metaman di CJ Stander e la precisione al piede di JJ Hanrahan.
Il primo ha già in carniere una doppietta, il secondo ben 28 dei 77 punti realizzati dai suoi (44 quelli subiti) e con Steve Shingler - bestia nera dei Leoni la settimana scorsa - condivide il record del 100% di realizzazione al piede.
Hanrahan ha così, almeno per il momento, spodestato nella gerarchia per la maglia numero 10 Ian Keatley, che comunque ritroverà domani sera la maglia da titolare.
Proprio quando l'ex Connacht iniziava a sentire vicino il quarto posto nella classifica marcatori all time detenuto dall'argentino Felipe Contepomi.
La squadra di Penney ha, però, confermato soprattutto le grandi doti di disciplina, visto che per il momento solo Red Army ed Ulster risultano senza cartellini gialli nella classifica del fairplay (il Benetton ne ha tre, rimediati da Alberto Di Bernardo, Dean Budd e Leonardo Ghiraldini).
Nei sei confronti, quattro i successi dei rossi irlandesi e due del XV della Marca, l'ultimo dei quali ottenuto con un brillante 34-10 il 24 febbraio scorso.
Il Benetton allo stesso tempo, negli ultimi confronti diretti con formazioni dell'isola del trifoglio è reduce da due pareggi: 29-29 contro Ulster e 23-23 nel recupero di fine aprile con il Connacht.
Questa la formazione annunciata dal Munster:
15 Denis Hurley
14 Keith Earls
13 Casey Laulala
12 James Downey
11 Simon Zebo
10 Ian Keatley
9 Duncan Williams
8 James Coughlan
7 Niall Ronan
6 Peter O'Mahony (capitano)
5 Billy Holland
4 Donnacha Ryan
3 Stephen Archer
2 Mike Sherry
1 Dave Kilcoyne
A disposizione:
16 Damien Varley
17 James Cronin
18 John Ryan
19 Donncha O'Callaghan
20 CJ Stander
21 Cathal Sheridan
22 JJ Hanrahan
23 Ivan Dineen
Head Coach: Rob Penney.
Foto di Valentina Bianchetto