x

x

Si era ritirato a soli 27 anni a causa delle complicazioni post operatorie dovute a un intervento chirurgico al ginocchio che sembrava di “routine”. Oggi Andrea Manici (foto a dx) è l’allenatore della mischia dell’ex Amatori Parma Rugby, club che lo ha visto muovere i primi passi con la palla ovale e che oggi prende il nome di Valorugby Cadetta dopo la firma dell’accordo con il sodalizio reggiano.

La cittadella del rugby vede dunque il ritorno di uno dei fiori all’occhiello dell’Amatori Parma, club che era abituato ai palcoscenici del Top10 (il vecchio nome della massima serie ndr) negli anni 2000 e che a livello di settore giovanile ha vinto due scudetti U18.

Manici ha avuto una carriera in forte ascesa, dopo due stagioni tra Granducato e Crociati è passato alle Zebre Rugby all’età di 22 anni. A 23 l’esordio in nazionale maggiore (16 caps) poi l’infortuni al ginocchio in Pro12 contro gli Ospreys e lo sfortunato epilogo causato da un’infezione post operatoria.

 

“Il campo manca sempre - racconta l’ex tallonatore Andrea Manici alla Gazzetta di Parma - ma è passato diverso tempo e ormai mi sono abituato. Il rugby però non l'ho abbandonato: l'anno scorso ho accettato l'offerta del Valorugby Emilia ed ho allenato la mischia della loro under 18”.

In estate arriva la chiamata della sua vecchia squadra e il grande ritorno nelle vesti di allenatore non ancora 30enne. “Per me è stato piuttosto emozionante. Ho ritrovato amici  con cui avevo giocato da ragazzino e si è subito stabilito un rapporto di collaborazione, ma anche di grande rispetto. È un bel gruppo, motivato e con voglia di migliorare. Un ambiente ideale per chi, come me, vuole trasmettere quello che ha imparato sul pacchetto di mischia negli anni da professionista”.

 

Manici affiancherà Antonio Zanichelli, ex capo allenatore di Verona e Viadana nello staff del Valorugby Cadetta in Serie B. Il Valorugby con l’acquisizione dell’Amatori avrà una base strategica a Parma e una squadra dove far crescere i propri giovani. Rimangono però dei dubbi sul nome della nuova squadra seniores e Under 18: inizialmente si sarebbe dovuta chiamare Amatori Valorugby ma il nome ufficiale pubblicato da Fir sui calendari di Serie B è Valorugby Emilia Cadetta.

 

Il calendario completo di Serie B 2019/20

 

 

 

 

Scopri la nuova liena di palloni RM