x

x

La Francia del Rugby a 7 ha fatto impazzire i cugini d'oltralpe vincendo il primo titolo olimpico della delegazione francese, i Bleus sono diventati i portabandiera di questo inizio di Olimpiadi facendo impazzire lo stade de France di Parigi, la base della disciplina Rugby Sevens.

Antoine Dupont protagonista

La scelta di spostare Antoine Dupont dal Rugby a XV al Rugby 7s solo per le Olimpiadi è risultata vincente. Il mediano del Tolosa è stato uno dei migliori in campo in ogni partita e in finale contro le Fiji è risultato decisivo con il suo ingresso nel secondo tempo. Dupont regala un assist al primo pallone toccato e segna due mete alle Fiji regalando al VII di Francia la medaglia d'Oro alle Olimpiadi di Parigi. 

Paulin Riva e Antoine Dupont intervistati su France 2

"Dovevamo fare il passo in più. Abbiamo fatto un'ottima stagione ma avevamo ancora qualcosa da dimostrare" ha detto Riva attorniato dalla incredibile atmosfera dell'arena di Saint-Denis. “Questa atmosfera allo stadio, questo calderone ci ha davvero spinto fino alla fine”. Un'osservazione condivisa da Antoine Dupont. “Raramente ho avuto un'atmosfera simile allo Stade France eppure ho giocato qui tante partite. I Giochi Olimpici sono qualcosa di speciale nel cuore dei francesi e lo abbiamo sentito fin dalle partite del girone".

Dupont: continuare con il Rugby a 7 oppure tornare al Rugby XV?

Continuare con il XV o passare definitivamente al "Seven"? Antoine Dupont non ha risposto in modo deciso e anche se Paulin Riva lo ha invitato calorosamente a unirsi a loro più spesso, il capitano dello Stade Toulousain ha gentilmente rifiutato. “È ancora molto difficile fare entrambe le cose, quindi tornerò al XV ma è stata un’esperienza incredibile” ha sorriso il capitano del XV di Francia.