x

x

Era presente ma solamente dagli spalti, Andries Van Schalkwyk quest’oggi ha seguito l’amichevole tra Zebre e Benetton dalla tribuna senza scendere in campo. Motivo? Il terza/seconda linea 33enne dell’Italrugby (8 caps e 1 meta) ha firmato un contratto con i Southern Kings, franchigia sudafricana che da quest’anno giocherà nel nuovo Guinness Pro14 proprio contro le Zebre (il 22 settembre lo scontro diretto a Port Elizabeth). Andries Van Schalkwyk (1,93 m x 108 kg) ha firmato un contratto biennale con i Kings a sole tre settimane dall’inizio del campionato “è la soluzione migliore per me e per la mia famiglia, in Sud Africa potrò pensare a un futuro nel post carriera” racconta il giocatore.

Quali sono le tue intenzioni con la Nazionale Maggiore? “Io sono a disposizione dello staff azzurro, anche se giocherò in Sudafrica il mio desiderio è rappresentare ancora l’Italia.”

La partenza di Van Schalkwyk priva le Zebre di un importantissimo giocatore, “Dries” era infatti uno dei veterani del gruppo bianco nero. La rosa delle Zebre ora conta solo 35 elementi.

Il primo test amichevole / allenamento congiunto giocato a “porte chiuse” tra Zebre e Benetton è terminato in parità con due mete per parte.

 

Foto Daniel Cau