Top14: Varney debutta nel Vannes, Garbisi e Allan titolari
Gli azzurri impegnati nel nono turno di campionato francese
Steve Varney non è stato convocato per i test match autunnali dell'Italia e comincia sabato 2 novembre con il Vannes, a 23 anni, la nuova parte di carriera con l'obiettivo di riconquistare la maglia azzurra al più presto. Il mediano mischia italo-gallese è inserito infatti in panchina nella sfida fra Perpignan e Vannes, valevole per la nona giornata del Top14 francese. Nello stesso match Tommaso Allan è schierato mediano d'apertura e il pilone destro Pietro Ceccarelli parte in panchina per il Perpignan. Sono due dei quattro italiani annunciati nelle formazioni di questo turno, insieme Paolo Garbisi (mediano d'apertura titolare) e Gianmarco Lucchesi (tallonatore di riserva) tra le fila del Tolone che sfida in casa il Lione. Manca ancora l'annuncio dei XV di Bayonne-Tolosa, posticipo di domenica sera e big match fra terza e prima in classifica, squadre rispettivamente del centro Federico Mori (non convocato dal ct Gonzalo Quesada) e dell'ala Ange Capuozzo (questa settimana in raduno con l'Italia).
L'esordio di Varney
Varney questa stagione non ha ancora giocato un minuto di partita. Nel Gloucester in Premiership inglese era diventato la terza scelta e non era mai stato utilizzato. Così è maturato il suo trasferimento immediato, a stagione in corso, a Vannes (vedi articolo). Nella cittadina bretone conta di rilanciare la propria carriera e di contribuire alla salvezza della neopromossa, per la prima volta nella sua storia in Top14. Varney ha giocato cinque stagioni prima dell'inizio di questa al Gloucester mettendo insieme 42 presenze (21 da titolare) per complessivi 1.765 minuti, 6 mete e 32 punti (compresa una trasformazione), secondo i dati di Its Rugby. Ha giocato inoltre 5 volte in Champions Cup, 10 in Challenge Cup e 6 in Premiership Rugby Cup.
La nona giornata di Top 14
Sabato 2 novembre: Clermont-Bordeaux-Bègles, Castres-Montpellier, Tolone-Lione, Pau-Racing 92, Perignan-Vannes, La Rochelle-Stade Francais. Domenica 3 novembre: Bayonne-Tolosa. Poi anche il Top 14 si fermerà per gli Autumn test match fino al 23 novembre.
Classifica
29 Tolosa
28 Bordeaux-Bègles
22 Bayonne, La Rochelle
19 Tolone, Clermont, Castres
18 Racing 92, Lione
15 Pau
14 Montpellier, Stade Francais, Perpignan
11 Vannes
Niente Premiership inglese
Non gioca invece il campionato inglese di Premiership, fermo per gli impegni delle nazionali fino al 29 novembre. In Inghilterra si gioca la Premiership Rugby Cup insieme alle squadre di Seconda divisione (Championship). Qui c'è un dato interessante: nei dieci incontri in programma sono impegnati ben 17 nazionali inglesi Under 20, recenti campioni del mondo in giugno in Sudafrica, più altri tre del giro della nazionale che al Mondiale erano infortunati. La stella Henry Pollock, ad esempio, gioca nel Northampton contro il Leicester. E' il modo per dare minutaggio a un livello tecnico più basso ai giovani emergenti.