Rugby - Pillole tecniche: la meta su giocata da touche dei Sunwolves contro gli Hurricanes [VIDEO]
La breve analisi della giocata della settimana con uno dei tecnici più preparati d’Italia, Umberto Casellato attuale allenatore del Rugby Rovigo ed ex head coach di Fiamme Oro, Benetton Rugby, Zebre Rugby, Rugby Mogliano e Venezia.
I Sunwolves vanno in meta da prima fase contro gli Hurricanes grazie a questo ottimo movimento della linea di attacco con partenza da touche a 5 uomini, Rahboni Warren-Vosayaco trova il buco in mezzo alla linea di difesa mentre a segnare è Semisi Masirewa.
La meta su giocata da touche dei Sunwolves spiegata da Umberto Casellato:
La touche a 5 uomini come sempre è una ottima base di attacco perché si hanno due avanti nella linea dei trequarti da utilizzare.
Il tallonatore dei Sunwolves effettua un ottimo lancio nel terzo blocco a fondo touche dove c'è una contesa aerea, quindi di fatto l’uomo posizionato a numero 9 in touche (il tallonatore) si trova a difendere la zona di frattura solo, quindi sta un pò stretto, nella linea difensiva Hurricanes vediamo il primo uomo in piedi, ovvero il numero 9 TJ Perenara, con i 2 avanti.
Il numero 10 in attacco ha le 3 opzioni: il numero 12 (che prenderà la palla e farà il “buco") e i 2 avanti portatori di palla (ball carrier) esterni.
Il terzo uomo in piedi in difesa è un'attimo in ritardo nella salita, il 10 avversario lo vede e prende la decisione perfetta: corsa nello spazio e passaggio subito all'esterno per raccordarsi con i trequarti che arrivano. Infatti batte la seconda linea di difesa, fissa l'ultimo difensore e manda in meta la sua ala. Giocata ben fatta.
Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte