x

x

Monty Ioane dal Lione al Racing 92 di Parigi? È una delle ipotesi di mercato esplose in Francia, e riportate dal quotidiano Le Progrès, alla vigilia della trasferta della squadra francese a Parma per sfidare le Zebre sabato 14 dicembre alle ore 14 nel secondo turno di Challenge Cup.

Scadenza di contratto

La 28enne ala australiana della nazionale italiana è in scadenza di contratto, come il pilone Hamza Kaabèche, 30 anni. Il Lione vorrebbe rinnovare con entrambi. In particolare con Ioane, vista la probabile partenza dell'altra stella dei trequarti, il georgiano Davit Niniashvili, verso i due volte campioni d'Europa di La Rochelle. Vedere partire entrambi «sarebbe un duro colpo per la linea dei trequarti lionese» scrive il sito specializzato Dicodusport. Perciò i dirigenti rossoneri stanno stringendo i tempi per il rinnovo, ma l'intesse del Racing si farebbe sempre più concreto. Sarà un bel duello, staremo a vedere.

Il nuovo allenatore

Le Zebre di Massimo Brunello sabato troveranno anche un allenatore debuttante per i loro avversari. Da lunedì il tecnico del Lione è Karim Ghezal, ex allenatore della touche della Francia, ex head coach dello Stade Francais dal quale è stato giubilato solo alcuni mesi fa (vedi articolo). Ha preso il posto del neozelandese Jono Gibbs, che ha lasciato a inizio mese la squadra francese per tornare in patria ad allenare i Waikato Chiefs nel Super Rugby. Il Lione senza Ghezal è tornato alla vittoria dopo cinque sconfitte consecutive proprio nel primo turno di Challenge Cup, 37-26 contro il Cardiff. Che squadra schiererà a Parma? Piena di seconde scelte, per risparmiare i migliori in vista degli impegni di Top 14, come fanno spesso le francesi in questa competizione? O la migliore per consentire un debutto convincente a Ghezal? Se la sua prima partita a Lione fosse una sconfitta con le Zebre, la squadra più debole d'Europa o quasi, per lui sarebbe uno smacco.

Il programma completo

Questo il programma del secondo turno di Challenge Cup, partite su Epcrugby tv. Solo la sfida fra i francesi del Montpellier e i gallesi degli Ospreys mette di fronte squadre che hanno entrambe vinto al primo turno.

Venerdì 13 dicembre: ore 21 Edimburgo-Aviron Bayonnaise

Sabato 14 dicembre: ore 14 Montpellier-Ospreys, Zebre Parma-Lione; ore 16,15 Emirates Lions-Pau; ore 18,30 Vannes-Gloucester; ore 21 Cardiff-Toyota Cheetahs.

Domenica 15 dicembre: ore 14 Scarlets-Black Lion, Perpignan-Connacht: ore 16,15 Newcastle Falcons-Dragons.

Le Classifiche

Queste le classifiche delle tre poule. Passano agli ottavi di finale prime 4 di ogni gruppo.

Poule 1: Connacht, Lione 5 punti, Cheetahs, Perpignan 2, Cardiff 1, Zebre 0

Poule 2: Ospreys, Pau 5, Montpellier 4, Drangons 1, Necastle, Lions 0

Poule 3: Gloucester, Black Lion, Aviron Bayonnaise 4, Scarlets, Vannes, Edimburgo 1