Edinburgh Rugby: alla ricerca dell'x-factor
Articolo pubblicato su Allrugby numero 140
COSÌ NELLA STAGIONE 2018/2019
5° posto Conference B (10 v, 11 s). Miglior marcato- re 2019: Simon Hickey (85). Mete: Duhan van der Merwe (9).
ALLENATORE
Richard Cockerill
Inglese, 48 anni, è arrivato in Scozia nell’estate 2017 dopo aver guidato per 12 stagioni i Leicester Tigers e per un breve periodo, nel 2017 il Tolone. Con i Tigers ha vinto due volte la Premiership da allenatore e cinque da giocatore (1995-2002). Ha vestito per 27 volte la maglia dell’Inghilterra (1995-1997).
Staff Duncan Hodge (attacco), Calum McRea (difesa), Steve Lawrie (avanti).
STAGIONE 2019/2020
arrivi Jamie Bhatti (Glasgow), Nick Haining (Bristol Bears), Mike Willemse (Southern Kings), Eroni Sau (Perpignan), Mesulame Kunavula (Fiji 7s), Nic Groom (Lions), Murray Douglas (Brumbies, prestito temporaneo).
partenze Alan Dell (London Irish), Ross Ford (fine carriera), Luke Hamilton (Giappone), Senitiki Nayalo (Coventry).
STORIA
Eliminata per un soffio nei quarti di finale della Champions Cup (sconfitta dal Munster a Murrayfield 13-17), Edimburgo non è riuscita a raggiungere i play off in PRO14, sconfitta in trasferta da Dragons, Zebre e Kings.
La sfida tra Edimburgo e Glasgow è il più antico derby del mondo e si disputa dal 23 novembre 1872. Dal 2007 dà luogo ogni anno alla “1872 Challenge Cup” che Edimburgo si è aggiudicata quattro volte negli ultimi cinque anni.
Allargare gli spazi
Con una robusta quota dei suoi avanti impegnata in Giappone ai Mondiali, proverà questa stagione a proporre un tipo di rugby un po’ più vario, invece di affidarsi principalmente al controllo delle fasi statiche. L’arrivo del mediano di mischia sudafricano Nic Groom e dei figiani Eroni Sau, soprannominato “il martello”, e Mesulame Kunavula, gio- catore di rugby 7s, offre alla squadra maggiori opzioni di movimento palla in mano: della cosa potrebbe beneficiare un numero 10 come il neozelandese Simon Hickie al quale in passato è stata preferita la razionalità sudafricana di Jaco Van der Walt, titolare all’apertura in 12 delle 21 partite dello scorso torneo. “Abbiamo cercato di aggiungere al gruppo un po’ di x-factor”, ha detto Cockerill, alla terza stagione sulla panchina della squadra.
IL GIOCATORE
Ventotto anni il prossimo 22 ottobre, Viliame Mata la scorsa stagione ha dominato la classifica dei “ball carriers” con 290 percussioni. Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio è arrivato a Edimburgo nel 2016 e fa parte della Nazionale figiana che disputa i Mondiali in Giappone.
Il mensile Allrugby è acquistabile in edicola e nello shop Rugbymeet.
Clicca qui per l'abbonamento annuale alla rivista Allrugby
Clicca qui per acquistare Allrugby in versione cartacea e in formato pdf