Serie A Elite: doppio confronto testa-coda, le formazioni
Sfida in testa alla classifica e sfida salvezza, da questo turno si decide molto
Due weekend di fila per la Serie A Élite Maschile, da questo pomeriggio in campo il massimo campionato italiano per il 13° turno, una delle giornate più significative per i destini del campionato, con il sabato dedicato al doppio confronto di testa-coda dislocato tra Rovigo e Vicenza e una domenica di posticipi in cui le prospettive di Fiamme Oro, Padova, Colorno e Valorugby potrebbero prendere contorni decisamente più netti.
Sfida in testa
Sabato alle 14.30 la capolista Viadana è ospite al Battaglini per il big match con Rovigo. I Bersaglieri sinora sono l'unica squadra ad aver battuto il Viadana che nel suo percorso ha incontrato anche due pareggi. Favoriti alla vigilia i rossoblu di coach Lodi, a Rovigo il fattore campo è significativo
Sfida salvezza
In contemporanea, i Rangers Vicenza si giocano il tutto per tutto cercando la prima vittoria stagionale nello scontro diretto tra ultima e penultima, provando a restare agganciati ad un treno-salvezza. Anche se per Vicenza il campionato sembra comunque segnato anche in caso di vittoria, i Lyons sono obbligati a vincere e approfittare del turno di riposo del Mogliano.
SERIE A ÉLITE MASCHILE, XIII turno
Anticipi sabato 17.02.2024
Rovigo, Stadio Battaglini | k.o. ore 14:30, live streaming DAZN
Femi CZ Rovigo Delta v Rugby Viadana 1970
Vicenza, Rugby Arena | k.o. ore 14:30, live streaming DAZN
Rangers Vicenza v Sitav Rugby Lyons
Posticipi domenica 18.02.2024
HBS Colorno v Valorugby Emilia, k.o. ore 14:00, live streaming DAZN
Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby, k.o. ore 13:30, diretta Rai Sport e live streaming DAZN
Classifica:
41 Rugby Viadana 1970
36 Femi-CZ Rovigo
34 HBS Colorno
34 Petrarca Rugby
32 Valorugby Emilia
27 Fiamme Oro Rugby
17 Mogliano Veneto Rugby
15 Sitav Rugby Lyons
2 Rangers Vicenza
FORMAZIONI E ULTIME DALLE SEDI
Le ultime dalle sedi:
Femi CZ Rovigo Delta v Rugby Viadana 1970
Femi CZ Rovigo Delta: Diederich Ferrario; Vaccari, Moscardi, Uncini, Sperandio; Atkins, Chillon; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ferro (Cap), Steolo; Walsh, Giulian, Leccioli.
A disposizione: Ferraro, Quaglio, Swanepoel, Ortis, Zottola, Meggiato, Bazan Vélez, Lertora
Head Coach: Alessandro Lodi
Rugby Viadana 1970: Sauze, Ciardullo, Morosini, Jannelli (C), Bronzini, Roger, Baronio, Locatelli, Wagenpfeil, Boschetti, Lavorenti, Schinchirimini, Oubiña, Luccardi, Mistretta.
A disposizione: Dorronsoro, Fiorentini, Mignucci, Mannucci, Casasola, Di Chio, Madero, Crea
Head Coach: Gilberto Pavan
Arbitro: Franco Rosella
Assistenti: Clara Munarini e Alberto Favaro
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano
TMO: Claudio Blessano
Le dichiarazioni del tecnico rodigino degli avanti, Davide Giazzon: “Ci aspettiamo un Viadana pronto a lottare per 80 minuti. È una squadra che non molla mai e che arriva in un periodo di confidenza massima nel gioco, hanno perso una sola partita e sono primi in classifica. Viadana ha ottime individualità soprattutto nei tre quarti e la loro forza è il punto d’incontro. Noi dobbiamo essere concentrati e dobbiamo rimanere nel nostro piano di gioco fino alla fine della partita, per poter dimostrare ciò che abbiamo preparato e studiato. Sarà un match che resterà vivo per 80 minuti”
Le dichiarazioni del tecnico viadanese, Gilberto Pavan: “Sicuramente sarà il match più atteso di questa giornata perché vedrà impegnate le due squadre di vertice. Arriviamo a questa partita reduci da due vittorie, anche se più sofferte del previsto, e andremo ad affrontarli su un campo notoriamente difficile in cui il pubblico di casa può veramente essere il sedicesimo uomo. Nonostante questo noi ci giocheremo la partita convinti delle nostre capacità, del nostro gioco e della nostra difesa, contro un ‘avversario per molti versi simile a noi, consapevoli, sicuri, entrambi con due delle migliori difese del campionato. Sarà una partita dura, dove sicuramente i punti-chiave del match saranno le ruck e i punti d’incontro. La squadra è pronta e al completo, si è allenata bene in questi giorni, andiamo là con fiducia e consapevoli dei nostri mezzi“.
Rangers Vicenza v Sitav Rugby Lyons
Rangers Vicenza: Williams; Foroncelli, O’Leary-Blade, Gelos, Poletto; Mercerat, Pozzobon; Roura, Piantella (C), Gomez; Pontarini, Andreoli; Messina, Pretz, Braggié
A disposizione: Ceccato, Franchetti, Lazzarotto, Pontanari, Peron, Trambaiolo, Lisciani, Bruniera
Head Coach: Andrea Cavinato
Sitav Rugby Lyons: Biffi; Cuminetti, Paz, Zaridze, Bruno (C); Chico, Fontana; Moretto, Bance, Cissè; Cemicetti, Pisicchio; Tripodo, Minervino, Acosta
A disposizione: De Rossi, Aloè, Morosi, Janse van Rensburg, Bottacci, Henderson, Via A, Mannelli
Head Coach: Bernardo Urdaneta
Arbitro: Manuel Bottino
Assistenti: Filippo Russo
Quarto Uomo: Simone Boaretto
TMO: Giuseppe Vivarini
Le dichiarazioni del Capitano vicentino Pietro Piantella: “La partita con i Lyons è molto importante perché vogliamo che sia di riscatto. Riscatto non solo per l’ultimo match di campionato, ma per tutta una stagione che dal punto di vista dei risultati non è decollata. Riscatto per l’impegno della società, di tutti ragazzi e dello staff. Sappiamo di poter giocare questa partita alla pari e c’è molta eccitazione all’interno del gruppo per la possibilità di regalare e regalarci finalmente un sorriso. Se riusciremo ad arginare il loro gioco nelle fasi di conquista, avremo tutte le possibilità di imporre il nostro ed esaltare le nostre caratteristiche. La partita sarà molto fisica, abbiamo l’intenzione di vincere questa sfida grazie anche al nostro pubblico. L’invito a tutti gli appassionati vicentini e non solo, è di venire allo stadio e di supportarci, sarebbe bellissimo vedere la tribuna bianca e rossa dopo mesi dall’ultima gara casalinga. Permetteteci di regalarvi un bel pomeriggio.”
Le dichiarazioni del tecnico piacentino Bernardo Urdaneta: “Dalla partita di Viadana usciamo con conferme importanti riguardo l’atteggiamento, la carica agonistica e la voglia di lottare. A parte le due mete subite, arrivate su azioni estemporanee e fortunose, abbiamo messo in campo una grande difesa, anche in situazioni critiche, che ci hanno tenuto in partita contro la miglior squadra del campionato. Ci è mancata precisione in attacco e nel gioco al piede, situazioni su cui abbiamo lavorato in settimana e che abbiamo corretto. Lavoriamo da inizio anno per giocare partite decisive come questa, e ci faremo trovare pronti: non accetteremo nessun verdetto diverso da una vittoria”.
HBS Colorno v Valorugby Emilia
HBS Colorno: Van Tonder (Cap); Batista, Bisegni, Antl, Ceballos; Hugo, Del Prete; Mbandà, Manni, Koffi; Butturini, Gutierrez; Arbelo, Ferrara, Lovotti
A disposizione: Fabiani, Franceschetto, Galliano; Broglia, Adorni; Popescu, Palazzani; Pescetto
All. Casellato
Valorugby Emilia: Barnes; Lazzarin, Tavuyara, Majstorovic, Colombo; Ledesma, Renton(c); Ruaro, Sbrocco, Amenta; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz.
A disposizione: Marinello, Rimpelli Dan., Rossi, Gerosa, Paolucci, Mastandrea, Resino, Farolini.
All. Violi
Arbitro Gianluca Gnecchi
Assistenti: Francesco Meschini e Mirco Sergi
Quarto Uomo: Filippo Bertelli
TMO: Stefano Roscini
Il commento del trequarti del Colorno, Diego Antl: “Domani affronteremo un Valorugby in costante crescita, un gruppo forte che conosco molto bene e che nelle ultime giornate ha preso grande fiducia nei propri mezzi. Come in tutti i derby in palio c’è qualcosa in più del semplice risultato, sarà una battaglia non solo tecnica, ma anche e soprattutto mentale. Per me personalmente sarà un mix di emozioni, anche perché festeggerò la centesima presenza in massima serie”
Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby
Fiamme Oro Rugby: Spinelli; Mba, Vaccari, Vian, Gabbianelli; Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, D’Onofrio U., Drudi; Stoian, Fragnito; Romano, Moriconi, Barducci
A disposizione: Mancini-Parri, Iovenitti, Vannozzi, Chiappini (Cornelli), Angelone, Tomaselli, Di Marco, Pensieri
All. Guidi
Petrarca Rugby: Esposito; Bellini, De Masi, Broggin, Fou; Fernandez, Tebaldi; Vunisa, Trotta, Casolari; Ghigo, Galetto; Hughes, Cugini, Brugnara.
A disposizione: Borean, Montilla, Bizzotto, Marchetti, Nostran, Citton, Scagnolari/Goldin, Coppo
All. Marcato
Arb. Daniele Pompa
Assistenti: Gabriel Chirnoaga e Luigi Palombi
Quarto Uomo: Vincenzo Iavarone
TMO: Emanuele Tomò
Le dichiarazioni dell’assistente allenatore delle Fiamme Oro, Daniele Forcucci: “Giocheremo su un campo storico per il rugby italiano e questo ci onora e ci dà un’ulteriore motivazione. Io, Gianluca Guidi, Andrea Castellani e Marco di Massimo abbiamo giocato a L’Aquila, quindi sappiamo che cosa significhi scendere in campo al Fattori. Sarà una partita molto dura: il Petrarca è una squadra precisa, cinica e ordinata, con un gioco conservativo che gli permette di sbagliare pochissimo, oltre fare della conquista un suo punto di forza. Dovremo difendere molto bene il drive, perché lo utilizzeranno spesso e, per poter competere alla pari, sarà fondamentale avere pazienza ed essere disciplinati sul punto di incontro difensivo. Troveremo un terreno asciutto e potremo esprimerci sicuramente meglio rispetto a quanto fatto a Colorno, dove abbiamo trovato un campo molto pesante che ci ha penalizzati”
Le dichiarazioni del capo allenatore del Petrarca, Andrea Marcato: “Giochiamo con una squadra di alta classifica, sempre molto forte e ben allenata negli ultimi anni, solida fisicamente e con un rugby piacevole, guidata dalla mediana Canna-Marinaro, tra le più forti del campionato. Noi vogliamo provare a mettere il campo il meglio di noi tessi. Stiamo crescendo e vogliamo continuare su questa strada, lavorando duro durante la settimana. In più giocare a L’Aquila, in uno stadio tra i più importanti del rugby italiano e con un pubblico molto competente, sarà davvero speciale per tutti, emozionante e indimenticabile. Sta a noi, a maggior ragione, capire l’importanza della giornata ed esprimere la miglior immagine di noi stessi”