Zebre al bivio in Challenge Cup: vittoria o eliminazione
Ad Amsterdam contro i Cheetahs, la formazione. Gloucester vince 31-7 l'anticipo, il programma completo
Nel terzo turno della Challenge Cup (venerdì nell'anticipo di venerdì sera Gloucester-Scarlets 31-7) partita della verità per le Zebre ad Amsterdam (Olanda), casa della squadra sudafricana dei Toyota Cheetahs. Cheetahs-Zebre è in programma domenica 12 gennaio alle ore 14.00. Sarà diretta dall'irlandese Peter Martin, con i connazionali Erskine e Gaffikin come assistenti e con MacNeice al TMO. La sfida si potrà seguire in diretta su EPCR TV.
Obiettivo quarti di finale
Se la squadra di Parma allenata da Massimo Brunello vince, si giocherà la qualificazione nell'ultimo match casalingo contro il Perpignan. Passano le prime quattro del girone da sei squadre, le Zebre sono ultime a un punto, i Cheetahs e il Perpignan penultimi a due punti. Se i parmensi perdono, sono eliminati matematicamente o di fatto, a seconda degli altri risultati. E se vengono eliminati falliscono uno degli obiettivi stagionali, visto che le precedenti Zebre a gestione tecnica Fabio Roselli la qualificazione l'avevano ottenuta. Il tutto in attesa di avere notizie sul proprio destino, il 15 gennaio scade il termine per la presentazione delle manifestazioni d'interesse dei privati sul loro acquisto.
Ben undici infortunati
Nella irrituale trasferta europea, le Zebre si affidano a una mischia d'esperienza e a una linea di trequarti con Thomas Dominguez titolare in mediana in coppia con Montemauri e con Da Re schierato come estremo. Coach Brunello deve fare i conti con ben 11 assenti per infortunio, compresa la rivelazione stagionale Prisciantelli. Eccoli: Andrea Zambonin, Geronimo Prisciantelli, Lorenzo Pani, Giampietro Ribaldi, Enrico Lucchin, Davide Ruggeri, Matteo Nocera, Ion Neculai, Filippo Drago, Guido Volpi, Alessandro Fusco.
La formazione delle Zebre:
15. Giacomo Da Re
14. Jacopo Trulla
13. Luca Morisi
12. Fetuli Paea
11. Simone Gesi
10. Giovanni Montemauri
9. Thomas Dominguez
8. Giovanni Licata
7. Samuele Locatelli (Permit Rugby Viadana 1970)
6. Giacomo Ferrari
5. Leonard Krumov
4. Matteo Canali
3. Muhamed Hasa
2. Tommaso Di Bartolomeo
1. Danilo Fischetti (Capitano)
A disposizione
16. Luca Bigi
17. Luca Rizzoli
18. Juan Pitinari
19. Rusiate Nasove
20. Bautista Stavile
21. Ratko Jelic
22. Damiano Mazza
23. Scott Gregory
Programma completo
Le gare del terzo turno: Gloucester-Scarlets 31-7.
Sabato 11 gennaio: ore 14 Perpignan-Cardiff arbitro Gianluca Gnecchi (gdl Rosella-Pedezzi, tmo Roscini), Vannes-Edimburgo arbitro Federico Vedovelli (gdl Bottino-Favero, tmo Vivarini); ore 16,15 Black Lion-Bayonne; ore 18,30 Ospreys-Newcastle, Montpellier-Emirates Lions; ore 21 Connacht-Lione.
Domenica 12 gennaio: ore 14 Toyota Cheetahs-Zebre Parma; ore 16,15 Dragons-Pau.
Classifiche
Poule 1: Connacht 10, Lione 9, Cardiff 6, Perpignan e Cheetahs 2, Zebre 1.
Poule 2: Montpellier 9, Pau 6, Dragons, Ospreys e Lions 5, Newcastle 0.
Poule 3: Gloucester 9*, Edimburgo, Scarlets* e Vannes 6, Black Lion, Bayonne 4. *una partita in più