Inghilterra: Eddie Jones sotto pressione, a novembre bisogna vincere
E’ sicuramente un 2018 deludente quello che sta attraversando la nazionale inglese di rugby. Dopo il 5° posto al 6 Nazioni - davanti solo all’Italia - e dopo la serie negativa in Sud Africa di giugno (2-1 per gli Springboks) il CT dell’Inghilterra Eddie Jones è sotto accusa. C’è chi, oltre la Manica, in caso di un deludente autunno, vorrebbe l’esonero di Jones. I tempi stringono, la Rugby World Cup 2019 è alle porte, Jones ha un contratto con la RFU fino a questo mondiale ma le aspettative degli inglesi sono alte, l’obbiettivo del XV della Rosa è disputare una Coppa del Mondo da protagonista.
“Abbiamo in programma di vincere ogni partita. Ci aspettiamo una serie di successi in autunno”, ha detto l'amministratore delegato della RFU Steve Brown.
“Non voglio fare previsioni di fallimento, preferirei predire un successo, ma non sono cieco. I nostri risultati non sono stati buoni e a Novembre giocheremo contro grandissime squadre.”
“Eddie durante il suo mandato sta avendo un tasso di vittoria dell’80%. Il tasso di vittoria è ancora molto alto, è quindi difficile contestare il suo operato”, ha detto Brown.
“È importante non esprimere un giudizio su ciò che è accaduto recentemente. Tuttavia stiamo attraversando una serie piuttosto scarsa di risultati. L'ultima vittoria in Sud Africa è stata importante, ma non decisiva per le decisioni che prenderemo in futuro.”
“Parlerò con Eddie, discuteremo dei piani per tornare a vincere già da questo autunno e per la Coppa del mondo”.
“Sono fiducioso, i risultati deludenti sono alle spalle”.
La nazionale inglese affronterà 4 test match a Novembre, tre dei quali contro le super potenze dell’emisfero sud. Neanche l’Inghilterra del 2016 poteva ambire a un 100% di vittorie, figuriamoci ora, figuriamoci contro gli All Blacks….
I test match di Novembre:
Inghilterra - Sudafrica
Inghilterra - All Blacks
Inghilterra - Giappone
Inghilterra - Australia