x

x

Con la nuova stagione di Super Rugby Aotearoa è nata anche la regola del Golden Point. Questa innovazione è stata presa dal Rugby League, dove è ben consolidata, e ha anche dato la prima vittoria della storia della competizione ai Chiefs che sfruttando questa regola sono riusciti a sconfiggere gli Highlnders. 

Si tratta di segnare anche solo un calcio di punizione all’interno dei tempi supplementari per dare la vittoria, in parole povere chi segna per prima vince. Nel rugby union non era mai stata presa in considerazione questa possibilità, ma ai tifosi sta piacendo. Ne hanno approfittato Damian McKenizie con un calcio di punizione da 50 metri contro gli Higlanders e David Havili che ha condannato gli Hurricanes con un drop all’82’ scatenando la felicità dei tifosi Crusaders. 

Il League dunque ci ha portato questa bellissima novità che sta fruttando emozioni, ma non a tutti ne sono d'accordo perché i critici della regola vedono le due discipline in maniera totalmente diverse. 

Questa regola non piace particolarmente perché la media di penalità commesse nel XIII sono 5,5, mentre quelle nel Super Rugby contano 9,3 a squadra in 80’. I pareggi nonostante ciò sono molto pochi in relazione alle partite disputate, ma ultimamente stanno aumentando.

A fine discorso possiamo dire che ogni modifica di un sistema porta argomentazioni di proteste, ma è chiaro che ad un grande numero di pubblico questa regola piace perché regala emozioni.

 

 

 

 

Foto Twitter Gallagher Chiefs

 

 

 

Consulta il catalogo palloni RM: 

Linea palloni da rugby RM Rugbymeet