x

x

Boudjellal: “cacciate gli allenatori, prendete voi il controllo”

 

C’è parecchia agitazione nello spogliatoio della Francia dopo le poco convincenti prestazioni contro USA e Tonga, i media francesi parlano di un litigio avvenuto pochi giorni fa tra il capitano del XV di Francia Guilhem Guirado e lo staff tecnico. Durante questo battibecco tra gli allenatori Jacques Brunel e Fabien Galthie, e Guirado, questi avrebbero deciso di togliere la fascia di capitano al tallonatore del Tolone. La squadra però non avrebbe accettato questa decisione schierandosi tutta dalla parte del loro leader.

A pochi giorni dal "Le Crunch”, la sfida contro l’Inghilterra che stabilirà quali delle due nazionali si qualificherà al primo posto del girone, è in atto un vero e proprio stato di crisi. Ad alimentare la tensione non poteva mancare che il presidente del Tolone Mourad Boudjellal che da casa commenta così l’esclusione del capitano Guilhem Guirado:

“In Giappone le cose sono peggiorate man mano che il torneo è andato avanti. Prendete il controllo ragazzi, prendete il potere, perché ci sono allenatori dappertutto. Il nostro spirito di squadra è quasi inesistente”, ha detto Boudjellal all’Independent. “Individualmente, abbiamo giocatori di livello mondiale. Collettivamente, per diversi anni, non è stato così.”

“Da quando siamo spaventati da squadre come Tonga? Che ovviamente rispettiamo, ma che non sono al nostro livello. Prendete il controllo ragazzi, perché è la vostra storia, la vostra Coppa del Mondo.”

“Onestamente, non capisco. Qualcosa non va, quindi è il vostro momento ragazzi - dichiara Boudjellal riferendosi ai giocatori -. Dite agli allenatori di andare in vacanza. Scrivete voi stessi la storia.”

“C'è molta esperienza, ci sono ragazzi in questo gruppo che saranno sicuramente i migliori allenatori del futuro, quindi iniziate ad essere grandi allenatori oggi. Iniziate oggi, cacciate gli allenatori, prendete il controllo, raccontate la vostra storia, perché siamo pronti a seguirvi” conclude il patrono del Tolone.

 

In due partite su tre Guirado è stato lasciato in panchina per lasciare spazio all’ottimo Camille Chat, il maggiore indiziato per diventare il nuovo capitano è il pilone del Racing Jefferson Poirot, compagno di squadra di Chat.

Vedremo come reagiranno il capo allenatore Jacques Brunel e l'assistente Fabien Galthie, quest’ultimo destinato a sostituire Brunel dopo la Coppa del mondo.

 

 

Risultati e classifiche dei gironi della Rugby World Cup 2019 - clicca sul match per tabellino e statistiche

Clicca qui per tutte le dirette (in Italia) della Rugby World Cup 2019

Foto France Rugby

 

 

Scopri i nuovi paradenti Sisu:

Paradenti SISU