x

x

Domenica torna il campionato di Serie A con la prima giornata del 2016 ma anche l’ultima della fase regolare. Turno importantissimo per 6 squadre di 2 dei 4 gironi dove sono ancora da decidere i primi 3 posti in classifica che di fatto fanno accedere alla Pool Promozione ma anche quindi alla salvezza matematica

Nel Girone 1 ci sono 4 squadre in lotta per 3 posti e si deciderà tutto negli scontri diretti di questa giornata. Il Rugby Brescia (29 punti) ha già un piede nella Pool Promozione e riceverà l’Accademia (26 punti) mentre il Prato Sesto (28 punti) si giocherà il tutto per tutto con la Pro Recco (25 punti). 

Nel Girone 2 i primi due posto sono assicurati al Rugby Reggio e al Rugby Colorno mentre per il 3° ed ultimo posto disponibile la lotta è tra Cus Verona (23 punti) e Rugby Lumezzane (19 punti). Entrambe le squadre sono chiamate a match molto difficili sulla carta contro le prime due in classifica, il compito più ostico lo hanno i veneti che dovranno affrontare il Reggio in trasferta mentre il Lumezzane giocherà in casa con il Colorno. 4 punti di distanza sono comunque tanti e ai bresciani serve solamente la vittoria con bonus.

Nel Girone 3 i giochi sono già fatti dalla scorsa giornata: con la sconfitta di Udine a Paese e la vittoria del Vicenza a Treviso passano matematicamente al girone promozione Tarvisium, la neo promossa Casale e il Vicenza. 

Nel Girone 4 Capitolina, I Medicei e, con la partita persa a tavolino della Primavera, anche il Gran Sasso è già qualificato alla Pool Promozione. La Primavera era a pari punti con gli abruzzesi (26) ma avendo schierato un giocatore squalificato nel derby vinto il 20 dicembre con il Cus Roma devono dire addio ai sogni Promozione da neo promossi a causa dei 4 punti di penalizzazione.

Ecco come saranno composte le prossime Pool Promozione e Salvezza:

 

Pool Promozione 1: Capitolina, I Medicei, Gran Sasso, Rugby Brescia o Accademia, Prato Sesto o Pro Recco.

 

Pool Promozione 2: Rugby Reggio, Rugby Colorno, Ruggers Tarvisium, Rugby Casale, Rugby Vicenza, Cus Verona o Rugby Lumezzane.

 

Pool Salvezza 1: Cus Genova, Rugby Milano, Cus Perugia, Cus Roma, Primavera, Rugby Brescia o Accademia, Prato Sesto o Pro Recco.

 

Pool Salvezza 2: Rugby Club Valpolicella, Cus Torino, Rugby Udine, Valsugana Rugby, Rugby Paese, Cus Verona o Rugby Lumezzane.

 

Foto Pino Fama

Le partite e gli arbitri della prossima giornata

Risultati e classifica di Serie A - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!