Rugby World Cup: Il Sud Africa per l'Argentina
Heyneke Meyer, dopo la debacle subita a Durban, ha apportato ben 7 cambi al XV iniziale che affronterà l'Argentina nell'ultimo test match pre mondiale a Buenos Aires.
Innanzitutto torna a schierare Victor Matfield che rientra dall'infortunio e riprende i gradi di capitano con la nuova assenza di Jean de Villiers, assieme a lui partiranno titolari per la prima volta in stagione Zane Kirchner, Lwazi Mvovo, Pat Lambie, Willem Alberts, Marcel van der Merwe, Adriaan Strauss e Trevor Nyakane. Mentre troveremo per la prima volta in panchina Jan Serfontein e Schalk Brits.
Voleranno a Buenos Aires un totale di 28 giocatori, molti dei cambi sono dettati dagli infortuni patiti nel corso del Championship, a esempio Kirchner sostituirà Willie le Roux infortunato alla caviglia, Jesse Kriel riprenderà il posto al centro lasciato libero da JdV e al suo posto tornerà all'ala Lwazi Mvovo. Grande rientro dopo un anno da parte di Willem Alberts che sostituirà l'infortunato al ginocchio Coetzee e bocciatura per Handrè Pollard che scala in panchina per Pat Lambie dopo la brutta prestazione di Durban.
La lista degli infortunati si è allungata nel corso della settimana con Lood de Jager che ha avuto problemi a un muscolo pettorale e Vincent Koch che ha subito un colpo al ginocchio, i due rimarranno a Durban con gli altri infortunati Jannie du Plessis, Coenie Oosthuizen, Francois Louw, Coetzee, Duane Vermeulen, De Villiers, JP Pietersen e Le Roux.
"Siamo contenti di riavere in squadra Victor e Willem, ma tutti noi non vediamo l'ora di arrivare a Buenos Aires per migliorare la prestazione dello scorso weekend. Daremo l'opportunità a qualche volto nuovo di provare le loro qualità e vedere cosa possiamo e possono combinare anche in situazione difficili. Ad esempio con Pieter-Steph du Toit, campione del mondo con la U20 nel 2012, che abbiamo scelto per le sue ottime qualità di ball carrier" Queste alcune delle parole di Meyer in conferenza stampa.
Confermata la frattura alla mascella per JdV, il capitano starà fuori dalle 4 alle 6 settimane durante le quali potrà fare allenamenti "senza contatto".
Il match sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport 3 sabato dalle ore 21.40
Sud Africa: 15 Zane Kirchner, 14 Lwazi Mvovo, 13 Jesse Kriel, 12 Damian de Allende, 11 Bryan Habana, 10 Pat Lambie, 9 Ruan Pienaar, 8 Schalk Burger, 7 Willem Alberts, 6 Heinrich Brüssow, 5 Victor Matfield (c), 4 Eben Etzebeth, 3 Marcel van der Merwe, 2 Adriaan Strauss, 1 Trevor Nyakane
Panchina: 16 Schalk Brits, 17 Tendai Mtawarira, 18 Frans Malherbe, 19 Flip van der Merwe, 20 Pieter-Steph du Toit, 21 Cobus Reinach, 22 Handré Pollard, 23 Jan Serfontein
Sabato 15 Agosto ore 21.40
Velez Sarsfield, Buenos Aires
Arbitro: Glen Jackson (Nuova Zelanda)
Assistenti: Romain Poite (Francia), Mike Fraser (Nuova Zelanda)
Television match official: George Ayoub (Australia)