x

x

All’Arena del Sole di Sassari, in una domenica assolata, si è deciso il campionato nazionale di serie C1 girone Sardegna. Sassari vs Sinnai, era la gara clou la più attesa, quella più importante, i sassaresi secondi in classifica a sole quattro lunghezze dai sinnaesi, si erano ben preparati per lo scontro al vertice, ma probabilmente sperare di vincere e oltretutto con quattro mete sul 7Fradis, per poter raggiungere i cinque punti  sorpassando così la capolista, era qualcosa che andava oltre le possibilità di una squadra, quella sassarese appunto, ben messa in campo, atleticamente valida puntuale e presente nei punti di incontro, ma comunque acerba di esperienza quando si trattava di distribuire palloni giocabili alle ali.

I ragazzi del coach Giovanni Tremulo dal canto loro, dovevano mantenere il trend positivo che gli ha visti primeggiare da inizio campionato, provando in questa occasione alcune soluzioni tecnico tattiche in previsione dei play off di promozione in B. I primi 10 minuti di gara vengono giocati alla pari con continui rovesciamenti di fronte, da uno dei quali l’apertura del  Sinnai , si produceva in un passaggio da 35 metri, liberando l’estremo che depositava in meta. Tutto da rifare in quanto il direttore di gara ravvisava un in avanti. Passano cinque minuti e il 7 Fradis oltrepassa la fatidica linea bianca con l’ala destra ma anche questa volta pare si sia trattato di avanti ( segnalato dal guardalinee ), ancora un’altra azione degli ospiti e tocca all’ala sinistra vedersi negare la marcatura, reo di non aver lasciato il pallone dopo essersi lanciato a terra per raggiungere la meta. La mancanza del TMO nella categoria C non aiuta di certo i direttori di gara, che in partite così importanti si producono in arbitraggi creativi, rendendo il nostro sport romantico e virile allo stesso tempo.

Finisce così la prima frazione di gioco, non prima di vedere un pilone ospite espulso temporaneamente per proteste. Nei minuti di riposo il tecnico Giovanni Tremulo raduna i suoi ragazzi esortandoli alla calma, e diffidandoli dal sollevare proteste, consigliando loro di giocarsi la partita con le soluzioni tattiche provate in allenamento. Nei primi minuti della ripresa però, sono i padroni di casa a passare in vantaggio, sfruttando abilmente il tardivo posizionamento della difesa in seguito ad un calcio di punizione. Ma come succede sempre in questi casi, la squadra forte che si trova in svantaggio per un episodio, raduna le forze fisiche e mentali e comincia a risalire il campo avversario. E’ un’azione martellante che i padroni di casa non riescono più ad arginare se non commettendo una serie di falli al limite dei 5 metri, ma ormai i tempi sono maturi anche per la prima meta del Sinnai che di forza entra in meta a seguito di una maul. Ricominciano le ostilità e il Sinnai martella ancora, l’azione della seconda meta sinnaese è da manuale, fissaggio dei centri avversari in mezzo al campo con inserimento dell’ala che deve solo percorrere la prateria che lo separa dalla marcatura.

Pronti via, e il martellare si fa ancora più pesante, salgono in cattedra gli avanti con azioni di maul e di mischia ordinata, travolgendo tutto quello che gli si para davanti, in due di queste travolgenti azioni il 7 Fradis ha ancora portato la palla a terra in area di meta sassarese, ma per l’arbitro solo una delle due è risultata valida. Al fischio di chiusura delle ostilità i giallo blu ospiti contavano 3 mete valide  (15 punti), i padroni di casa una sola (5 punti). Finiva così una bella partita giocata dalle due formazioni a viso aperto e senza risparmio, ricca di spunti di bel gioco in tutti gli ottanta minuti. Nel corridoio finale pubblico e giocatori si sono prodotti in un lungo applauso, e malgrado qualche scaramuccia di gioco al limite del regolamento, i complimenti ai ragazzi del 7 Fradis, campioni sardi con una gara d’anticipo, sono parsi sinceri.

Già dal lunedì, il Sinnai si concentrerà sugli spareggi promozione, e visti i risultati delle ultime gare, i nuovi innesti si sono ben amalgamati con il gruppo, apportando quel valore aggiunto che potrebbe tornare utile in vista dei prossimi impegni.   

Agli ordini del sig. Bonometto, sono scesi in campo per il 7 Fradis di Sinnai: Ledda, Serra M., Bertocchi, Garofalo (cap.), Baldussi, Mazzantini, Loi, Serra S., Panetto, Dessi, Piccioni, Petucco, Lotta, Vadilonga, Statzu, Ventura, Manca, Massoni, Rizzati. 

Coach Giovanni Tremulo,coadiuvato dall’aiuto Luca Rizzati. Man of the match Matteo Mazzantini.

Mete: Mazzantini 2, Baldussi.

Foto Fabrizio Oghittu

 

Classifica Serie C1 Sardegna

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!