x

x

“Siamo esaltati e arrabbiati”, chiaro e sintetico il pensiero del Presidente del Cammi Rugby Calvisano Gianluigi Vaccari parlando alla vigilia del primo appuntamento ufficiale della stagione 2014/2015 per i gialloneri: le qualificazioni per la EUROPEAN RUGBY CHALLENGE CUP, sabato 20 settembre ore 21.00 (ora locale), Bucharest Wolves v Cammi Rugby Calvisano al Stadion National de Rugby “Arcul de Triumf” di Bucharest (Romania); il ritorno sabato 27 settembre ore 19.30 al Peroni Stadium di Calvisano (Bs).

Se da un lato l’esaltazione per un appuntamento tanto importante carica i gialloneri, dall’altro cresce l’amarezza per la situazione organizzativa in cui versa in questo momento la coppa europea.
Se il Calvisano dovesse passare le qualificazioni entrerebbe nel Pool 3 dell’European Rugby Challenge Cup con Newcastle Falcons, Stade Francais Paris e Newport GwentDragons. Al contrario, se dovesse perdere l’occasione, dovrebbe giocarsi la “terza coppa europea”, alla quale dovrebbero partecipare le due squadre sconfitte nelle qualificazioni e le due squadre italiane, la terza e quarta del campionato 2013/14. Di questa “terza coppa europea” però non si sa ancora nulla. Nulla è stato preparato dall’ente romeno preposto all’organizzazione. Inoltre i gialloneri si troveranno davanti sul campo una squadra, il Bucharest Wolves, che sulla carta somiglia più ad una nazionale romena, una selezione territoriale, si dice. Dal canto suo la società del Rugby Calvisano intende portare avanti l’orgoglio della propria identità e, al contrario, non pensa nemmeno di ricorrere ad una selezione territoriale, ma con la sua rosa, costruita anche in funzione della Coppa Europa, affronterà le qualificazioni.
Sul fronte della preparazione la squadra è in ottime condizioni fisiche, fatta eccezione per Giacomo De Santis, che ha iniziato da poco gli allenamenti col gruppo, dopo l’infortunio al piede, e Nicola Belardo, con una estesa contusione alla coscia sinistra.

“Saranno due partite durissime, afferma l’allenatore Gianluca Guidi, in mischia chiusa siamo più forti noi, ma là davanti sarà una guerra e noi in prima linea abbiamo i giocatori adatti. Con il loro gioco i romeni tenteranno di rompere la nostra linea difensiva, noi di contro dovremo stare molto attenti.”
Squadra e staff partiranno dall’aeroporto di Linate nella mattinata di venerdì 19 settembre e faranno rientro domenica pomeriggio. Per la partita di ritorno, sabato 27 settembre a Calvisano è prevista l’accoglienza delle grandi occasioni, col Terzo Tempo e lo Spiedo (su prenotazione) al ristorante da Davo’s (Hospitality Rugby Calvisano).
 
Due le partite che il Rugby Calvisano disputerà contro il Bucharest Wolves:
 
Bucharest Wolves V Cammi Rugby Calvisano
Sabato 20 Settembre 2014 ore 21.00
Stadion National de Rugby “Arcul de Triumf”, Bucharest
 
Cammi Rugby Calvisano V Bucharest Wolves
Sabato 27 Settembre 2014 ore 19.30
Peroni Stadium, Calvisano (Brescia)
 
Vincendo le qualificazioni il Cammi Rugby Calvisano entrerebbe nel Pool 3 dell’European Rugby Challenge Cup 2014/15 con Newcastle Falcons, Stade France Paris e Newport GwentDragons.

 

Foto Domenico Panaia

Segui il Rugby Calvisano 

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!