Primo passo verso lo sbarco dell'Inghilterra in URC: Ospreys - Sharks al Twickenham Stoop
Venerdì 3 novembre storica prima al Twickenham Stoop
Domani sera, venerdì 3 novembre, a Londra nello stadio degli Harlequins ci sarà una storica prima volta. Alle 20,35 gli Opreys affrontano gli Hollywoodbets Sharks nel 3° turno dello United Rugby Championship. È la prima partita in uno stadio inglese, il Twickenham Stoop, giocata da due squadre dell'Urc, campionato con in lizza formazioni di Sudafrica, Italia, Irlanda, Galles e Scozia.
IL PUBBLICO - Perché una squadra gallese e una sudafricana vanno a giocare a Londra? Per ora è solo il tentativo di un club, gli Ospreys, di trovare nuovi mercati, pubblico e fonti di reddito in un periodo di profonda crisi economica. Lo conferma l'allenatore gallese Toby Booth, ex Harlequins, London Irish e Bath: «È una buona opportunità - spiega in un comunicato dell'Urc - Ognuno dovrebbe impegnarsi nel proprio ruolo per fare qualcosa di differente. Il rugby ha bisogno di ogni input positivo in questo momento. Spero porteremo nuove persone e nuovi fans a venire a vedere la partite del Bkt Urc».
SEGUI IL DENARO - Qui arriva il possibile sviluppo futuro. Ospreys-Sharks a Londra potrebbe diventare il primo passo verso una delle tante "rivoluzioni" a cui ci ha abituato il rugby negli ultimi decenni. Ultima in ordine di tempo quella annunciata da World Rugby sulla Nation League al posto dei test match. Ma per restare all'Urc, l'ingresso delle squadre del Sudafrica, cioè dell'emisfero Sud, in una competizione dell'Europa, cioè dell'emisfero Nord. Sembrava fantascienza, ora è realtà, all'insegna del motto "Follow the money", segui il denaro, che i padroni del mondo ovale ormai si sono dati come quelli della grande finanza.
INGLESI IN URC - Lo sviluppo futuro potrebbe essere l'ingresso nell'Urc della squadre di club inglesi della Premiership, in potente crisi finanziaria: tre di loro sono sparite (Wasps, London Irish, Worcester). Se ne parla nelle segrete stanze da tempo e qualcuno sta già facendo i conti sulla realizzazione concreta. Un campionato che alle 5 nazioni rugbistiche dell'Urc unisca l'Inghilterra diventerebbe un competitor del Top 14 francese e un'ulteriore macchina da soldi. Osprey-Sharks a Londra venerdì 3 novembre sarà il primo passo?