Serie B: l'attesa è finita, domenica ricomincia il campionato
Squadre
Pool 1: Avezzano - Colleferro - Capitolina cadetta - Civitavecchia - Città di Frascati - Paganica
Pool 2: Benevento - Reggio Calabria - Cus Catania - Amatori Catania - Amatori Messina - Partenope
Promosse dalla serie C: Avezzano - Cus Catania
Retrocessa dalla serie A: -
Anche questanno divisione in due pool per poi accedere al girone promozione o salvezza.
La pool 1 sarà bella impegnativa questanno. Civitavecchia la scorsa stagione è arrivata ad un passo dalla promozione in A soffiata poi dalla Primavera Rugby mentre Colleferro è arrivata prima nella pool salvezza confermando che le basi solide in questa società ci sono, manca la continuità del risultato. La Capitolina ha tenuto un basso profilo ma sappiamo bene che mantenere due squadre di livello in B e in A non è certo semplice. Un plauso allAvezzano che dopo un anno passato nel purgatorio di serie C hanno risalito la china tornando nuovamente nella serie cadetta, sarà battaglia contro Paganica per riconfermare la permanenza in B. Resta a tutti il dubbio Frascati, società storica da diversi anni in serie B che ha avuto diversi problemi societari questa estate. Di sicuro sappiamo che è nato un nuovo club che giocherà la serie C il nome è Frascati Rugby Club 2015 e che la dirigenza del Rugby Città di Frascati ha ceduto i cartellini al Rugby Tusculum altro club romano che giocherà in serie C2 Lazio girone 2. Questa domenica avremo la risposta che chiarirà ogni dubbio.
La pool 2 è dominata dalle compagini siciliane, questanno salgono infatti a quota 3 con la promozione del Cus Catania che si va ad aggiungere a Messina e Amatori Catania. Benevento ha le carte in regola per puntare allobiettivo seria A, la scorsa stagione nonostante il secondo posto non è riuscita ad accedervi perché abbiamo avuto due squadre al primo posto a pari punti,Cus Roma e Primavera Rugby, entrambe poi promosse in A. Messina ha rivoluzionato gran parte dell organico mantenendo poco più di 4 messinesi in formazione, tanti arrivi dalla serie A e innesti argentini per il tecnico Insaurralde. Scelta discutibile del Presidente Arena per una serie B, troppo spesso abbiamo visto squadre cadette rinforzate grazie al supporto degli sponsor e poi andate in rovina una volta finiti i soldi, ci auguriamo non sia questo il caso. Sul fronte Catania invece le due squadre (Cus e Amatori) con il supporto di Acireale, su impulso del presidente del Cus Di Mauro, hanno iniziato una collaborazione tecnica per riportare il rugby catanese a livelli più consoni alla sua storia. La franchigia punta tutto sullAmatori che mira alla serie A con lobiettivo di mantenere in Sicilia i migliori atleti evitando di farli emigrare verso altre realtà. 6 atleti provenienti dall'élite U18 del Cus oltre a 3 atleti cussini protagonisti della promozione vestiranno quindi la maglia dellAmatori che riconferma il blocco storico con Di Paola al timone e il nuovo arrivo Alessandro Florio proveniente dalla Accademia Nazionale di Parma e già Nazionale U20.
Il Cus invece ha riunito, conservando il blocco dello scorso anno, diversi atleti che provengono da società siciliane di serie C ma con un trascorso anche nella serie maggiore. Novità per i cussini la presenza di Pietro Todaro presidente della Logaritmo Messina in qualità di allenatore/giocatore. Un campionato scontato verrebbe da dire, invece ogni partita sarà un derby perché ogni atleta vorrà dimostrare di poter vestire nella prossima stagione la maglia della nascente franchigia Siculorum Gymnasium che scenderà in campo la prossima stagione per dare nuova vita al rugby sicano.
Prima giornata Serie B girone pool 1