Serie A: una squadra da battere, una inseguitrice e tanti outsider nel Girone 2
Dopo aver analizzato il Girone 1 oggi andiamo a dare uno sguardo approfondito al Girone 2 di Serie A, quello geograficamente collocato in territorio veneto-emiliano.
Due le matricole di questa Pool, Badia e Paese, entrambe appartenenti al Veneto. La Rugby Colorno è la grande delusa della passata stagione ed è subito in cerca di riscatto inseguendo il traguardo, quello della promozione, annunciato da tempo.
Retrocederanno direttamente in Serie B 4 squadre: le tre squadre classificate al decimo posto di ciascuno dei tre Gironi e la squadra peggio classificata del girone di play-out (parteciperanno ai play out i club che chiuderanno al nono posto la stagione regolare).
GIRONE 2 SERIE A 2018-2019
Matricole: Badia, Paese
Favorite: Colorno, Noceto
Inseguitrici: Tarvisium
Outsiders: Brescia, Valpolicella, Petrarca Cadetta, Vicenza, Udine
Colorno è stata senza dubbio la regina del mercato di questa Serie A, gli arrivi del samoano Afamasaga, di Jacopo Sarto, di Diego Delnevo e anche del nuovo Direttore Sportivo Nick Scott hanno rafforzato una rosa già competitiva che punta senza nasconderti alla finale del 9 giugno. Alla guida tecnica dei bianco rossi quest’anno ci sarà la coppia composta da Cristian Prestera e Roland De Marigny (ex estremo azzurro ndr), già insieme nel 2014 con l’Accademia Ivan Francescato e nel 2010 con il Gran Ducato Parma (5° posto in Eccellenza ndr). Altra favorita della Pool è il Rugby Noceto guidata dal giocatore/allenatore Marco Frati, tra gli arrivi di spessore il seconda linea ex Rovigo Giuseppe Boggiani, l’esperto mediano di apertura Marco Anversa e il pilone destro argentino Matias Galliano.
Tra le inseguitrici individuiamo la Ruggers Tarvisium del nuovo tecnico Dalla Nora affiancato da Jaco Erasmus (ex giocatore di Benetton e San Donà ndr), i trevigiani hanno rinforzato la prima linea con l’arrivo dell’ex Fiamme Oro Laert Naka e sono stati protagonisti di un buon pre stagione grazie anche alla qualità dei giovani messi in campo.
Le neo promosse Badia e Paese non staranno certo guardare e lotteranno per mantenere la serie, nelle fila dei “Canguri” rosso blu il pilone ex Viadana e Fiamme Oro Giulio Cenedese e il trequarti ex Zebre e Mogliano Michele Visentin. Outsider: da scoprire il Valpolicella Rugby, i Rangers Vicenza e la squadra cadetta del Petrarca, questa ultima piena zeppa di giovani talenti pronti a fare il salto in Top12.
Un passo dietro le altre il Rugby Brescia di coach Pisati e l’Udine Rugby, due squadre che però, quando giocano in casa, possono battere chiunque come hanno già dimostrato.
I calendari con tutte le partite di Serie A 2018/19
Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte