Destini europei per le aperture Lima Sopoaga e Stephen Donald
La prossima stagione Lima Sopoaga lascerà gli Highlanders e la New Zealand Rugby Union per giocare nei Wasps in Premiership. Il 26enne apertura degli All Blacks, secondo quanto riportato dal Times, sta trattando un ingaggio con il club inglese che dovrebbe aggirarsi attorno ai 600.000 € a stagione. Una cifra davvero importante per il prossimo rivale per la maglia numero 10 di Danny Cipriani.
In Nuova Zelanda, dopo la partenza di Aaron Cruden per Montpellier e dopo questa operazione di mercato che vedrà allontanarsi anche Sopoaga, rimane solo il Crusader Richie Mo’unga a fare da spalla a Beauden Barrett nel ruolo di apertura degli All Blacks in vista dei Mondiali 2019.
Arriverà in Europa anche Stephen Donald, l’apertura degli All Blacks campione del mondo 2011 (suo il calcio di punizione della vittoria in finale con la Francia ndr) si unirà all'Ulster con un contratto a breve termine come sostituto di Christian Lealiifano che dovrà tornare in Australia. L'Irish Times ha annunciato che la firma di Donald (34 anni) sarà ufficialmente confermata nei prossimi giorni, l’ex n.10 dei Chiefs raggiungerà il suo ex compagno di squadra Jono Gibbes, attuale allenatore degli irlandesi.
Donald, che ha giocato con Waikato nella Mitre 10 Cup del 2016, ha un contratto in Giappone per i Toshiba Brave Lupus e dovrebbe unirsi all'Ulster alla fine della stagione giapponese.
Lealiifano giocherà la sua ultima partita con l'Ulster in Champions Cup contro La Rochelle prima di tornare ai Brumbies.