Sei nazioni 2017: La presentazione della seconda giornata
ITALIA-IRLANDA
Oggi alle 15:25 avrà inizio la seconda giornata di RBS 6 Nazioni 2017 con la sfida dell'Olimpico tra Italia e Irlanda. Un Conor O'Shea poco entusiasta del risultato con il Galles ha deciso di apportare un paio di cambi nella formazione di partenza. Rientra Favaro al posto di Braam Steyn, in seconda linea ritrova posto Dries van Schalkwyk, in prima linea ritorno di Ghiraldini al posto di Gega. Sulla fascia ritorno di Angelo Esposito al posto di Giulio Bisegni. Resta in panchina Michele Campagnaro e mantiene la sua posizione Tommaso Benvenuti nonostante nella sfida con il Galles il centro di Treviso sia stato particolarmente assente.
Sull'altro fronte un solo cambio per Joe Schmidt: Donnacha Ryan al posto di Iain Henderson. Non recupera Sexton. Al suo posto resta Paddy Jackson. La sfida non sembra favorire l'Italia, almeno in partenza. L'Irlanda viene da una sconfitta che brucia e adesso vorrà macinare terreno per segnare quanto più possibile. Certo gli Azzurri non saranno da meno, perchè della sfida con il Galles resta quel primo tempo in cui i nostri hanno saputo mettere sotto pressione i Dragoni in più occasioni, hanno saputo chiudere bene la difesa obbligando Biggar a cercare spazio giocando al piede. L'Irlanda purtroppo viene dagli entusiasmanti Test autunnali che sembrano oscurare in parte il passo falso contro un'ottima Scozia.
Per ora i Verdi non possono che essere favoriti ma quello che ci si aspetta è una partita più equilibrata con un risultato finale dignitoso.
GALLES-INGHILTERRA
Probabilmente il primo match da SOLD OUT di questo week-end ovale. Rob Howley, galvanizzato dalla vittoria di domenica scorsa, conferma 13 giocatori. Fuori soltanto i poco convincenti Nicky Smith e Samson Lee, che hanno creato tanti problemi in mischia. Dentro Tomas Francis e Rob Evans. Rientra anche Faletau, ma resta in panchina. Eddie Jones invece ne cambia solo due: dentro Jack Nowell e Jack Clifford al posto di May e Tom Wood.
Per quello che si prospetta il big match della serata ovale, che terrà incollati ai televisori gallesi e inglesi, è difficile fare un pronostico o dire chi sia favorito. A caldo direi che l'Inghilterra mantiene maggiori chance di vincere, ma resta il fatto che il Galles sembra essersi ripreso dal periodo turbolento vissuto negli ultimi Test matches. Dal canto suo Jones risponde con una squadra molto compatta è costruita per vincere a livello mondiale, in attesa che i gioielli Jonathan Joseph e Mike Brown diano sfoggio del loro talento. Insomma, le due regine del Sei Nazioni giocheranno alla pari. A fare la differenza sarà la disciplina.
FRANCIA-SCOZIA
L'anno scorso la vittoria, a sorpresa, andò alla Scozia. Che era in gran forma. Ma quest oggi la squadra di Cotter ha raggiunto probabilmente la miglior qualità di gioco degli ultimi anni e, ostento a dire, chiamata di diritto a giocarsi il titolo. I Cardi sono stati la sorpresa di questa stagione, come la Scozia di Jim Telfer che nel 1999 vinse il Cinque Nazioni contro qualsiasi pronostico (non vinceva dal 1990). Resta ovviamente l'incognita Francia. I Blues sono sicuramente più forti dell'anno scorso e hanno lasciato Twickenham a testa alta. Come per la sfida con Galles-Inghilterra, sarà una partita dove il controllo dei nervi e la disciplina farà la differenza. Le due squadre giocheranno alla pari, con lo stesso bagaglio di qualità tecniche.
Tutte le formazioni della seconda giornata del 6 Nazioni - Clicca sul match
Risultati e classifica del 6 Nazioni - Clicca sul match per tabellini e statistiche
Foto Pino Fama